Menu a tema

Menu per Cresima in primavera

Immagini per menu per cerimonia dall'antipasto al dolce
zoom »
Menu per Cresima in primavera

Idea menu per cerimonia

Menu per cerimonia in primavera con aperitivo, antipasto, due primi piatti, insalata di pollo e torta

Consigli utili

  • - Io parto sempre da un presupposto quando organizzo un pranzo per festeggiare qualche cosa di particolare in cui siano coinvolti bambini. I bambini richiedono attenzione e quindi tempo. Per nessuna ragione al mondo devono essere loro sottratti. Sempre per questo motivo la mamma e gli altri parenti non devono sparire in cucina. Il punto di forza di questo menu è che tutti i piatti possono essere preparati con calma il giorno prima magari con il loro aiuto, perché no? ;))
  • - Fatevi aiutare anche da loro per la spesa. Potranno scegliersi gli stuzzichini che aprono il pasto e magari qualche altro ingrediente. Questo li farà sentire più coinvolti.
  • - E adesso esaminiamo le varie portate. I dettagli li potete leggere nelle pagine delle singole ricette.
    Aperitivo: classico ma anche adatto ai bambini a cui verrà servito succo di arancia o di altra frutta. Gli adulti potranno cominciare a sorseggiare lo spumante che verrà servito in tutto il pasto. Sono lontani i tempi in cui ogni portata aveva il suo vino. Se qualche adulto gradisce magari potete miscelare il succo di arancia con del Bitter.
    Antipasto: molto delicato ma tenete presente che il pranzo deve soddisfare tutte le età, dai nonni ai nipoti. Se volete avere un'insalata russa veramente eccezionale potete preparare voi le verdure fresche ma tenete conto dei tempi che aumentano di parecchio. Il ciambellone alle noci lo potete realizzare completamente con farina 00 e sostituire il lievito madre di farro con il classico lievito di birra. Basterà mezzo cubetto ma lo dovete far lievitare per parecchie ore. Lo stesso ciambellone sarà anche il pane per accompagnare il secondo.
    Primo piatto: in realtà sono due. Una insalata di pasta molto buona e delicata impreziosita dalla mozzarella di bufala che deve essere aggiunta all'ultimo momento. Vi conviene metterla a scolare in frigorifero qualche ora prima. Sarà una delle poche cose che dovrete fare, a parte scartare i pacchetti dell'affettato. Il riso al forno può essere preparato tranquillamente il giorno prima. Mi ha sempre aiutato a fare bella figura soprattutto quando avevo parecchi ospiti. Preparate un risotto con erbe aromatiche, fatelo raffreddare. Foderate la teglia con fette di prosciutto crudo o cotto e poi trasferite il vostro risotto. Livellate la superficie e conservate in frigorifero fino al giorno dopo. Pronto da infornare!
    Secondo piatto: è un'insalata di pollo che si realizza con il pollo arrosto della rosticceria che ai bambini piace moltissimo e si aggiungono patate lesse o le verdure che preferiscono.
    Dolce: vista l'importanza dell'evento io la farei preparare dal pasticciere a meno che non siate delle autentiche appassionate di cake design. La millefoglie è la torta più gettonata per questa occasione perché chiara, delicata e molto gustosa. Si taglia facilmente per cui si può porzionare senza fatica. Se volete prima del dolce potete servire la macedonia di fragole visto che sono di stagione.
  • - Vini. Io suggerisco il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene ma tutte le bollicine italiane possono andare bene a seconda dei vostri gusti. Con il dolce, mi raccomando, si cambia. Ci vuole uno spumante dolce per stappare con allegria e abbracciare il festeggiato o la festeggiata.
  • - Come potete vedere nelle ricette le porzioni suggerite sono diverse e quindi dovrete ricalcolare in qualche caso ma non abbiate timore: tutt i piatti sono buonissimi anche il giorno dopo!

Loretta