Menu a tema
Menu al profumo di bosco
Idea menu per Natale
- Antipasto: Tartine con paté di cervo e cinghiale
Prosciutto di cervo e cinghiale - Primo piatto: Tagliatelle ai funghi e piselli
- Secondo piatto: Fagiano ai frutti di bosco con
Patate al cartoccio - Formaggi con miele
- Dessert: Pie di Mele
Frutta secca e fresca
Dolci natalizi - Vini consigliati: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Spumante
Primitivo di Manduria Liquoroso
Menu per il pranzo di Natale con antipasto, pappardelle con funghi e piselli, fagiano ai frutti di bosco, pie di mele, altri dolci natalizi e frutta.
Consigli utili
- - Questo menu è ideale per chi non vuole abbondare nelle portate nel pranzo di Natale ma non vuole neanche rinunciare alla raffinatezza e soprattutto a portare in tavola sapori insoliti e/o delicati.
In più non richede troppo tempo per la preparazione. - - Il pranzo si apre con una serie di leccornie inusuali. Il prosciutto di cervo e quello di cinghiale possono essere recuperati nei migliori negozi di gastronomia dove si possono comperare anche i vari paté per le tartine.
- - Le tagliatelle sono veloci da fare, anche all'ultimo momento mentre gli ospiti si servono degli aperitivi-antipasti, avendo avuto l'accortezza di preparare prima il sugo. In alternativa potete prepararle prima lasciando la pasta al dente. Condirle anche con qualche cucchiaio di besciamella o di mozzarella grattugiata e infornarle poco prima di servirle. Sono davvero deliziose e vi potete godere gli ospiti completamente.
- - Il fagiano può essere preparato in anticipo, durante la mattina. E se volete c'è anche la versione fredda.
Le patate vanno infornate un po' prima di sedersi a tavola e servite ancora calde su un piattino accanto al piatto piano individuale con il cartoccio leggermente aperto in modo che gli ospiti possano pelarle e condirle come vogliono.
Si sbucciano benissimo anche con coltello e forchetta e non creano nessun problema.
Potete sempre mettere in tavola qualche fiocchetto di burro così ogni ospite può aggiungerlo alla propria porzione. - - Un tocco raffinato è quello di chiudere con formaggi accompagnati dal miele, formaggi che non devono essere freschi.
- - Per tutto il pasto si può servire il Prosecco suggerito.
Solo al momento del dolce per evitare il gusto secco e le bollicine, si può passare al Primitivo di Manduria. - - Naturalmente questo menu è valido anche per festeggiare altre occasioni speciali nel periodo invernale.
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest