Menu a tema
Menu piatto unico
Portate
- Stuzzichini vari
- Cotolette di funghi e tofu
- Involtini con peperoni
- Sfoglia al cavolo nero e castagne
- Mattonella di ceci e broccoli guarnita con tartufi
- Verdure pastellate
- Polpette di verza
- Frutta fresca e secca
- Charlotte all'arancia
- oppure
- Ananas vestito
- Vini
- Cirò rosato
- Sciacchetrà
C'è un 'alternativa al ricco e tradizionale pranzo di Natale o al cenone della Vigilia?
Molti ormai non amano più la tradizionale abbuffata ma vogliono comunque festeggiare un giorno speciale con qualche cosa di speciale.
Ci sono poi gli amanti del pesce che non cedono neanche il giorno di Natale.
E stanno aumentando sempre di più i vegetariani, sia quelli che consumano uova e/o latte e suoi derivati sia quelli che non assumono alimenti di origine animale di nessun tipo.
Quest'anno abbiamo pensato a tutti loro e proponiamo un pranzo di Natale o la cena della Vigilia in un formato nuovo: il piatto unico.
Ve ne proponiamo di tre tipi diversi: uno a base di carne, uno a base di pesce e un terzo dedicato ai vegetariani.
Piatto unico vegetariano
Gli stuzzichini da servire con l'aperitivo (lo stesso vino da mettere in tavola o un cocktail a vostra scelta) potrebbero essere: olive condite, piccole bruschette al pomodoro, spiedini di frutta misti, crostini con tartufo nero, pezzetti di focaccia gialla con pomodorini e cipolle ...
Le ricette delle varie portate da abbinare nel piatto unico le potete consultare nell'area riservata. Tofu, castagne, ceci, broccoli, cavolo nero, tartufo nero, porcini, riso ... sono i principali ingredienti con cui preparare queste portate. Abbiamo pensato ad un menu per vegetariani che non usano neanche latte e derivati e tanto meno uova. La pasta sfoglia utilizzata nella torta salata con castagne e cavolo nero (veramente deliziosa!) è un prodotto industriale e tra gli ingredienti presenta solo grassi vegetali. La mattonella di ceci e broccoli, guarnita con fettine di tartufo fresco è assolutamente eccezionale anche se molto semplice. Ma d'altra parte le ricette più semplici sono anche quelle più appetitose secondo la nostra esperienza.
Completate il vostro menu con uno o tutti e due i dolci al cucchiaio che vi proponiamo.
Se volete comporre voi il vostro piatto unico potete consultare il nostro speciale in cui abbiamo elencato tutte le nostre ricette vegetariane.
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest