Menu a tema
Menu piatto unico
Portate
- Stuzzichini assortiti
- Involtini di salmone affumicato
- Cilindri di pesce spada affumicato
- Sformatini di cime di rapa e gamberoni
- Tortino di cardi
- Mezzelune con sorpresa
- Frutta fresca e secca
- Dolci natalizi
- Vini
- Vernaccia di Oristano
- Arancino o limoncino
C'è un 'alternativa al ricco e tradizionale pranzo di Natale o al cenone della Vigilia?
Molti ormai non amano più la tradizionale abbuffata ma vogliono comunque festeggiare un giorno speciale con qualche cosa di speciale.
Ci sono poi gli amanti del pesce che non cedono neanche il giorno di Natale.
E stanno aumentando sempre di più i vegetariani, sia quelli che consumano uova e/o latte e suoi derivati sia quelli che non assumono alimenti di origine animale di nessun tipo.
Quest'anno abbiamo pensato a tutti loro e proponiamo un pranzo di Natale o la cena della Vigilia in un formato nuovo: il piatto unico.
Ve ne proponiamo di tre tipi diversi: uno a base di carne, uno a base di pesce e un terzo dedicato ai vegetariani.
Piatto unico a base di pesce
In questo caso tra gli stuzzichini proponiamo un assortimento di tartine delicate, di olive
condite, di erbe fritte e di pezzetti di pizza con zucchine e trota affumicata e naturalmente tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia.
Gli involtini di salmone affumicato sono realizzati con fettine di salmone avvolte intorno ad un ripieno di broccoli calabresi. Fare cuocere a vapore i broccoli, schiacciarli con la forchetta e ripassarli in padella con un po' di olio d'oliva, qualche cappero e qualche acciuga sotto olio. Dopo averli insaporiti spalmarli sulle fettine di salmone affumicato e avvolgere le fettine su se stesse.
Più semplici ancora i cilindri di pesce spada affumicato. Spalmare sulle fette dopo averle separate un po' di mousse dolcemente senapata di arance (Vergani). Avvolgere le fette su stesse. La ricetta è velocissima ma assolutamete fantastica: provateli!
Il tortino di cardi è laborioso ma è molto gustoso; si può preparare il giorno prima e si sposa benissimo con gli altri assaggini.
Se invece preferite il classico pranzo o cena della vigilia abbiamo altre proposte.
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest