Menu a tema
Menu di pesce per le Feste
Idea menu per Natale e San Silvestro
- Aperitivo: Buck's Fizz
Tartine delicate
Biscottini salati guarniti - Primo piatto: Fettuccine con anguilla affumicata
- Secondo piatto: Storione delicato
Insalata con mele e noci - Dessert: Ananas vestito
Frutta secca
Canditi e cioccolatini
Dolci natalizi a piacere
Vini consigliati: Valdobbiadene Prosecco DOC
Asti moscato spumante
Menu per il pranzo di Natale con aperitivo, tagliatelle all'anguilla affumicata, storione delicato, dolci e frutta
Consigli utili
- - Il menu è ben calibrato, raffinato e con ingredienti di prestigio e purtroppo non economici (ecco il motivo per cui l'ho concepito solo per le Feste).
- - Il Buck's Fizz è noto anche come cocktail Mimosa ed è fatto con champagne e succo d'arancia.
- - Se volete arricchire l'antipasto potete aggiungere all'elenco altre tartine realizzate con il pan carrè imburrato e guarnito con uova di lompo rosse o nere, pezzetti di trota affumicata e qualche ciuffetto di maionese e tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia.
Ovviamente tra gli ingredienti suggeriti per guarnire i biscotti salati dovete togliere qualsiasi traccia di salame ;)) - - Preparate la base di zucchine per le taglietelle in anticipo e l'anguilla tagliata a pezzetti e conservata in frigorifero. Le tagliatelle fresche si cuociono in un attimo e quindi non richiedono molto tempo.
L'anguilla affumicata nel periodo natalizio si trova dappertutto. Per i buongustai segnalo la Bottega di Comacchio che invia a casa le sue anguille affumicate. Mio marito ed io l'abbiamo acquistata qualche anno fa direttamente sul posto e devo dire che non ci sono paragoni con altri prodotti. Altri dettagli li trovate nella pagina della ricetta delle tagliatelle. - - Anche il secondo va preparato in anticipo.
L'insalata va messa, ben centrifugata, nella ciotola di servizio, già arricchita con le noci. Unite all'ultimo momento le mele. In qualche caso io ho provato a tagliarle prima, spruzzandole adeguatamente con succo di limone per non farle annerire con risultati soddisfacenti. - - Per quanto riguarda i vini, se non volete cambiare troppe qualità, usate lo stesso prosecco anche per il cocktail ma ricordate che il vino dolce è "obbligatorio" con i dolci! Oppure servite durante il pasto lo champagne.
Vi suggerisco il Prosecco de Le Carline, azienda che conosciamo da anni e da cui mio marito ed io ci serviamo regolarmente. Ultimamente ha avviato anche la vendita online. Farete sicuramente una splendida figura! - - Le dosi di storione e insalata sono per 6 persone. La pasta per 4 ma in un menu completo dovrebbe bastare anche per 6. Tartine e biscottini salati ... fatene in abbondanza. Andranno a ruba!
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest