Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Bruschetta al pomodoro

Ricetta tradizionale italiana

La bruschetta al pomodoro è un cult della cucina italiana. Chi non la conosce? Per fare una buona bruschetta al pomodoro avete bisogno di pochi ingredienti ma di buona qualità: pagnotta possibilmente senza sale, aglio, olio extravergine d'oliva, pomodoro maturo, sale e, se vi piace, qualche foglia di basilico. Io aggiungo spesso anche l'erba cipollina. Ricetta per la dieta mediterranea.

difficoltà : facile

tempo: 30 minuti

calorie: 247 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Pagnotta - 4 fette da 50 g ciascuna
  • Pomodori freschi e maturi - 2
  • Aglio - 2 spicchi
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale
  • Pepe, se piace
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: qualche minuto
totale: 30 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 247 (kcal) 13 % - 1036 (kJ)
Proteine: 9,0 (g) 18 % GDA
Grassi: 8,8 (g) 13 % GDA
Carboidrati totali: 30,2 (g) 12 % GDA
di cui zuccheri: 1,1 (g) 2 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (343 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta bruschetta al pomodoro

Preparazione e cottura

  • - Preparate i pomodori.
    Lavate i pomodori e passateli nel forno a microonde al massimo della potenza per 30 secondi.
    Oppure fate bollire i pomodori per 1 minuto.
    Entrambe le operazioni rendono più veloce l'eliminazione della buccia.
    Dopo aver sbucciato i pomodori, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione.
    Rovesciateli per qualche minuto per scolarli meglio.
  • - Mondate l'aglio.
  • - Preparate il pane.
    Fate tostare il pane nel forno o sulla griglia.
    Il grado di tostatura dipende dai gusti personali. Il pane dovrebbe però essere solo croccante.

A tavola

  • - Preparate le bruschette.
    Strofinate le fette di pane con l'aglio.
    Condite le fette di pane con un filo d'olio extravergine di buona qualità.
    Distribuite i pomodori.
    Salate ed eventualmente pepate.
    Servite immediatamente.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - I pomodori si possono anche non sbucciare. Si possono lavare e tagliare semplicemente a tocchetti. Bisogna avere però l'accortezza di farli scolare comunque per qualche minuto. In questo caso ovviamente i tempi di preparazione diminuiscono.
  • - Si può non usare l'aglio, se non gradito, e sostituirlo con erbe aromatiche come erba cipollina e basilico oppure usare tutto.La bruschetta deve essere personalizzata.
  • - Una variante alla bruschetta al pomodoro. La vecchia e tradizionale merenda di un tempo: una fetta di pane, un bel pomodoro maturo da stropicciare sopra (non c'è bisogno di tostare il pane), un pizzico di sale e un filo d'olio. Pronta da mangiare! e assolutamente fantastica ;))))
  • - Io ho la mia variante personale a questa ricetta tradizionale che mi piace altrettanto se non di più.
    Preparo il pomodoro in anticipo eliminando l'eccesso di acqua. Condisco la polpa con olio, sale, erba cipollina e lascio riposare almeno una trentina di minuti. Distribuisco il pomodoro condito sulle fette di pane tostate. Provatelo e poi mi fate sapere ;)

Idea menu

  • - Le bruschette sono un'ottima soluzione per merende all'aperto o in casa e ottimi antipasti, tipicamente all'italiana (assorimento di salumi e formaggi con una o più bruschette ad esempio). Possono risolvere anche una cena veloce. Infatti se ne possono preparare di tante qualità. Più avanti trovate i link ad altre varianti di bruschette.
  • - Inoltre la bruschetta al pomodoro è molto versatile e la potete servire insieme a tanti altri piatti senza alcun problema.

I link utili per questa ricetta

Note di alimentazione

  • - La bruschetta è sicuramente un alimento sano ma nasconde alcuni punti problematici. Le righe successive sono importanti solo per chi vorrebbe mangiare bruschette frequentemente ;)
    Prima di tutto la quantità di pane. Vi ricordo che la porzione di pane a pasto è di 50 grammi e il conto delle calorie con il pomodoro e l'olio è quello che avete letto nella tabella che apre questa pagina.
    Poi attenzione alla tostatura del pane che deve essere leggera. Soprattutto se per voi è abituale grigliare il pane state attenti a non farlo bruciare. Ormai è accertato quanto faccia male.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Bruschetta al pomodoro "?

Il vino va scelto a seconda di ciò che servite insieme alle bruschette. Sono molto verastili e si abbinano sia alle bollicine che i rossi e ai bianchi.