Torta salata autunnale
Le ricette di casa nostra

zoom »
- Pasta per la pizza con lievito di birra fresco - dose per 2 persone
- Patate - 400 g
- Cavolo cappuccio - 400 g
- Funghi freschi - 500 g
- Cipollotti freschi - 30 g
- Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
- Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
- Alloro secco - 1 foglia
- Passata di pomodoro - 100 g
- Mozzarelline - 16 (150 g)
- Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
- Farina - 1 cucchiaio
- Sale
- Difficoltà:
media difficoltà - Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: circa 60 minuti
- Apporto nutritivo per porzione:
Energia: 552 (kCal) 28 % GDA (*) - 2310 (kJ)
Proteine: 23,2 (g) 46 % GDA
Lipidi: 21,5 (g) 31 % GDA
Zuccheri totali: 70,9 (g) 26 % GDA
Zuccheri solubili: 6,2 (g) 7 % GDA
Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie novità!!
Questa torta salata accontenta un po' tutti compresi i vegetariani.
E' molto gustosa e contiene ingredienti tipicamente autunnali: funghi, cavolo cappuccio e patate.
Preparare la pasta della pizza seguendo le nostre istruzioni o la vostra ricetta (con 250 g di farina).
Mentre la pasta lievita mondare e lavare il cavolo cappuccio e poi cuocerlo a vapore fino a quando è tenero. Lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a listerelle.
Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e farle cuocere in un cucchiaio di olio su fiamma molto bassa girandole frequentemente fino a quando sono tenere.
Mondare i funghi e cuocerli in un cucchiaio di olio, dopo aver rosolato la cipolla tritata, aggiungendo le erbe aromatiche, la passata di pomodoro e un mestolo di acqua calda. Cuocerli per circa 15 minuti o fino a quando sono teneri. Aggiungere altra acqua se necessario. Comunque il liquido di cottura deve essere ben ritirato. Verso la fine della cottura unire anche il cavolo cappuccio e dopo un paio di minuti le patate. Mescoolare con cura, spegnere il fornello e regolare di sale.
Preriscaldare il forno a 200°C. Ungere una teglia rettangolare (35x28 cm) con l'olio rimanente e spruzzare la farina. Stendere la pasta della pizza nella teglia in modo da creare anche un bordo di un centimetro; punzecchiare il fondo con una forchetta e spargere il ripieno aiutandosi con un cucchiaio. Livellare la superficie con il cucchiaio. Infornare per circa 15 minuti.
Nel frattempo sgocciolare le mozzarelline e tagliarle a metà. Inserire poi le mozzarelline nel ripieno a distanza regolare. Infornare per alri 5 minuti o fino a quando le mozzarelline non si sciolgono.
I tempi di cottura sono indicativi e dipendono molto dal forno.
Servirla tiepida.
Suggerimenti
- - Noi abbiamo utilizzato i chiodini per realizzarla (tagliati grossolanamente) ma potete usare il tipo di fungo a voi più congeniale perchè i chiodini tendono ad avere un gambo un po' legnoso.
- - Servite la torta salata come piatto unico (in questo caso le dosi valgono per un numero minore di persone) accompagnandola con insalata fresca di stagione, oppure tagliatela a pezzetti e unitela ad altri bocconcini in un antipasto o in un buffet oppure servitela in un pranzo o una cena per accompagnare un arrosto di carne o di pesce (in questo caso sostituisce il contorno e il pane).
- - Per accelerare i tempi usate funghi surgelati (una busta da 450 g) e una base per la pizza già pronta.
- - Una variante. Se non avete paura di calorie e grassi sostituite la mozzarella con formaggio più grasso (tipo fontina) aggiunto direttamente nel ripieno dop averlo tagliato a cubetti molto piccoli.
- - Potete anche cuocere la pizza per i primi 15 minuti e poi completare la cottura inserendo le mozzarelline poco prima di servire. In questo caso però saranno necessari più di cinque minuti nel forno.
- - E' buona anche riscaldata.
Qual è il vino giusto ?
Il nostro suggerimento è: Grignolino d'Asti (vino rosso piemontese) servito a 13-14°C in calice
Argomenti correlati
chiodini , funghi , Piemonte , video: filettare il pesce , video: il pesce , video: pulire il pesce , Grignolino d\'Asti
L'autrice Loretta Sebastiani vive in Italia (IT)
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest