Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Pizza

Pizza ... a me il solo vedere una foto fa venire l'acquolina in bocca. E a voi? ;) In assoluto è il piatto italiano che amo di più e a cui ho dedicato più attenzione negli ultimi 20 anni. In casa mia non manca mai, almeno una volta alla settimana. Ed è così che ho fatto esperienza su farina, tipo di lievito e lievitazione, ricette tradizionali e più innovative ...

Pizza

Ho cominciato a preparare la pasta della pizza come tutti con la farina 00, il lievito di birra, il sale e ho sperimentato via via le differenze aggiungendo l'olio o il latte. Poi ho testato il lievito secco rispetto al lievito di birra. Nel tempo ho aggiustato le dosi del lievito per non far sentire quel retrogusto di acido che inevitabilmente lascia il lievito di birra quando è eccessivo.
Mano a mano che progredivano i miei studi sull'alimentazione ho modificato sostanzialmente le dosi della farina. Delle due l'una: o diventare una donna cannone o continuare a mangiare una buona pizza almeno una volta alla settimana ;))
La mia ultima tappa e campo di indagine? le farine integrali e il lievito madre. I risultati sono molto, molto soddisfacenti e le mie pizze le gradiscono tutti, moltissimo!

area indice

Come preparare la pasta per la pizza in casa

la nostra ricetta per la pasta per la pizza

Questa è la ricetta della base della pizza come la faceva mia nonna e dopo mia nonna mia mamma. Un impasto morbido e gustoso in cui al posto dell'olio e dell'acqua va messo il latte. Tra l'altro ha anche meno calorie ;)

La farina di kamut ormai è conosciuta e si trova anche nei supermercati. In Italia si usa soprattutto per la panificazione. La pizza è altrettanto buona. Nella pagina descrivo come preparo io a casa l'impasto base e anche i vantaggi per la salute ...

Ricetta impasto base per pizza con farina integrale di farro e lievito madre in polvere

La farina di farro viene utilizzata sempre più spesso anche in Italia per fare il pane in casa ma vi assicuro che la pizza è veramente eccezionale. Ho lavorato a lungo su dosi, ingredienti e tecnica di questa mia ricetta prima di pubblicarla. La bontà dell'impasto deriva anche dall'uso del lievito madre, ideale per fare la pizza. Ma attenzione ... non vi scoraggiate, il lievito madre è secco e si trova facilmente nei supermercati.

Come fare la pizza: fotoricetta

Questa è una vera e propria foto-ricetta in cui le varie fasi per preparare la pasta della pizza sono state fotografate e commentate.

Pasta della pizza con lievito di birra fresco, senza prelievitazione con video

La maggior parte della gente prepara la pasta della pizza con il lievito di birra fresco. Io vi suggerisco qualche trucchetto perchè l'impasto venga sempre bene. Per esempio, lo sapete che non va bene unire insieme lievito e sale?

La pasta della pizza si può preparare anche con il lievito secco, forse più comodo perchè ha una scadenza lunga ma il gusto ci guadagna? Però quando si ha fretta e manca l'ingrediente più importante ...

Quando è nata la pizza? l'hanno sempre preparata come la conosciamo noi oggi? dalle storie mitologiche ai primi antenati della pizza su, su fino al Medioevo, al Rinascimento e poi agli ultimi secoli. Scoprirete sicuramente tantissime notizie sulla mitica pizza poco note.

Ricette per pizze nuove

La pizza cocktail di mare è una ricetta con alici, totani, gamberi, cozze e vongole. Ideale per gli amanti della cucina di mare.

Pizza con carciofi

Ho creato questa pizza con i carciofi quando un nostro lettore svizzero ci ha richiesto questa particolare ricetta. Non avendo nessun riferimento l'ho sperimentata diverse volte fino ad arrivare a questa versione. Pizza per l'autunno e l'inverno. A noi piace moltissimo.

Pizza con le cipolle

Questa è una pizza con cipolle con la base di pomodoro. Io e mio marito crediamo che le cipolle sulla pizza siano perfette. La quantità poi la gestite secondo i vostri gusti personali.

Pizza col prosciutto

Chi non ama il prosciutto cotto? Sulla pizza è fantastico. Voi cosa ne dite? I bambini adorano la pizza con il prosciutto cotto. Preparategliela a casa se ci tenete alla loro salute.

Pizza con peperoni dolci ed uova

Per rendere questa pizza veramente buona ci vogliono i peperoni rossi dolci a corno. Gli ovetti di quaglia sono ideali perché sono distribuiti sull'intera superficie.

Pizza con gamberoni e peperoni rossi dolci

Gamberi e peperoni sono già buoni così, sulla pizza sono fantastici. Se amate i crostacei provatela.

Altra pizza bianca con rucola e mozzarella. Se utilizzate una base pronta si prepara in pochissimi minuti e può essere utilizzata come stuzzichino per l'happy hour.

Pizza con zucchine e trota affumicata

Altro abbinamento particolare per la pizza ma molto appetitoso e un po' diverso dal solito. Per gli amanti delle pizze nuove.

Pizza salmone e asparagi

Se amate il salmone affumicato questa pizza è veramente buona. Io la faccio in genere in primavera con gli asparagi freschi ma qualche volta mi faccio tentare anche dagli asparagi congelati.

Pizza con i pomodori freschi

La pizza con i pomodori freschi è tipica dell'estate quando i pomodori sono nel pieno della loro maturazione e quindi più gustosi. Nelle altre stagioni è meglio ricorrere ai prodotti in scatola.

Pizza bianca senza pomodoro. Guarnita con patate, prima cotte in padella e aromatizzate con il rosmarino. Molto gustosa. Ideale da servire anche a pezzetti con l'aperitivo.

Pizza americana patate e würstel

La pizza patate e wurstel in realtà non l'ho inventata io ma certamente a furia di prepararla in casa (è troppo buona!) ho trovato le giuste dosi per i suoi ingredienti. Almeno quelle soddisfano di più me e mio marito.

Pizza con radicchio, patate e uova sode

Gli ingredienti sono tanti e molto particolari. Se vi piace il radicchio rosso questa pizza vi conquisterà!
È una mia creazione di cui vado orgogliosa.

Pizza salame e spinaci

Questa pizza è davvero speciale. Ho usato il salamin d'la duja ovvero un salame morbido conservato sotto grasso che una volta pulito e spellato si sbriciola benissimo. Aggiunto sulla mozzarella calda appena la pizza è tolta dal forno garantisce un sapore unico, insuperabile ... Da provare anche con salami morbidi analoghi della vostra zona.

Prima vi ho parlato della pizza con le cipolle ma con il pomodoro. Questa è la versione bianca, senza pomodoro. Buonissima anche questa. Ma tenete presente che le pizze bianche richiedono più olio, purtroppo ... e quindi le calorie salgono vertiginosamente :((

Abbiamo già parlato della pizza con il prosciutto cotto ma la precedente era con il pomodoro questa è invece la ricetta della pizza bianca con il prosciutto cotto. Quindi senza pomodoro. A voi la scelta su quella che preferite.

Pizza prosciutto e carciofi

Buona questa se vi piacciono i carciofi, ovviamente. È nata una sera quando sono tornata su dall'orto con due carciofi appena raccolti. Messi insieme alla voglia di pizza è nata questa ricetta.

Ricette tradizionali della pizza

Gli ingredienti sono quelli tradizionali per la pizza capricciosa: funghi, olive verdi e nere e carciofini.
Funghi e carciofini sono sott'olio, le olive in salamoia.

Pizza con le verdure grigliate

Classica pizza vegetariana con tante verdure grigliate su una base di pomodoro e tanta mozzarella.

Pizza con mozzarella e acciughe

La pizza alla romana è tipica per la mozzarella e la ricchezza in acciughe. Semplice ma buonissima. Vi devono piacere le acciughe sott'olio però!

pizza margherita con pomodori e olio sullo sfondo

Qual è la pizza napoletana più famosa al mondo? la Margherita, senza ombra di dubbio. Ma sapete qual è la ricetta autentica? e il disciplinare per farla a regola d'arte in pizzeria?

Questa è un'altra versione di pizza napoletana, oltre alla Margherita. Ma a differenza della Margherita è fatta senza mozzarella e con l'aglio (in abbondanza). Quindi è una pizza vegana.

La pizza ai quattro formaggi è un cult per chi ama il formaggio. Sicuramente molto ricca di grassi e ipercalorica però!

Pizza quattro stagioni

I fatidici quattro spicchi delle stagioni. Voi come li interpretate? io e mio marito con i funghi (autunno), prosciutto (inverno), carciofi (primavera) e pesce (estate). Nella pagina con la ricetta vi spiego perché.

Pizza tonno e cipolle o pugliese

Questa sicuramente è la pizza che Carlo ed io amiamo di più. Un po' pesante da digerire ma fantastica! In una scala da 1 a 10 il voto è 10 con lode!

Pizza alla diavola con salame piccante

Pizza piccante per chi ama i sapori forti. Il livello del piccante lo regolate voi. Ecco la bellezza di preparare la pizza a casa. Scegliere gli ingredienti e dosarli a seconda dei gusti personali ;)