L'Autentica Cucina Italiana

Fagiano

Questa sezione è dedicata ad un tipo di carne molto particolare: il fagiano. Oggi si trova più facilmente in commercio rispetto al passato anche se non sempre è selvatico, molto spesso è di allevamento. Tradizionalmente è considerato piatto delle grandi occasioni: viene servito a Natale o comunque nelle feste d'inverno. In realtà ci sono ricette per servire il fagiano anche in estate. In tutti i casi si tenta di eliminare o ridurre il gusto di "selvatico" che accompagna le sue carni.

terrina di fagiano con ribes
Fagiano: tortino estivo

Fagiano: proprietà nutritive, come servirlo

La sua carne ha un gusto molto diverso paragonata alle altre. Qualcuno dice che dipende dalla composizione in aminoacidi delle sue proteine. Proteine di cui tra l'altro è molto ricco. Se guardate la tabella nutrizionale delle ricette nel sito vi potete rendere conto di quanto sia alto il loro valore.
Non è una carne economica e quindi non si presta ad essere consumata di frequente. In effetti è destinata alle grandi occasioni e le sue ricette sono abbastanza elaborate.
O viene cotto con la frutta oppure con pancetta e marsala o in salmì. Personalmente preferisco altre forme di selvaggina cotta in salmì.
In ogni caso il fagiano non può essere cotto normalmente in padella.

Fagiano: ricette secondo gli ingredienti e le tecniche di cottura

Ai frutti di bosco

Cotto in padella e aromatizzato con frutti di bosco e succo d'arancia diventa un piatto molto gustoso che si presta ad essere servito in occasioni importanti.

Arrostini

arrotolato di fagiano disossato

Questa ricetta vi farà fare veramente un figurone. Come servire il fagiano senza problemi di ossicini vari. Che ne dite? ;)

Tortino freddo

Tortino freddo di fagiano

La fotografia non credo lasci dubbi. Il piatto si presenta molto bene ed è anche sfizioso. Lo potete preparare per una cena fredda, un buffet in estate. Ricetta raffinata realizzata con frutti di bosco.