Tortellini panna e prosciutto

Ricetta tradizionale tradizionale

I tortelllini panna e prosciutto sono un primo piatto molto veloce da realizzare, ideale anche per chi non è molto esperto in cucina. Quella che vi propongo è la ricetta di casa nostra. Salvi gli ingredienti tipici della ricetta, le dosi sono quelle che noi preferiamo. Su Internet le dosi variano moltissimo. Chi ha scritto la sua ricetta ha anche le sue dosi. Una vera e propria Babele, dalla quantità dei tortellini a testa al prosciutto e alla panna. Qualche ricetta dovrebbe intitolarsi più adeguatamente panna condita con tortellini. Se volete saperne di più sull'argomento leggete il post sul nostro blog. Il link lo trovate più avanti. Per fare i tortellini panna e prosciutto avete bisogno di: prosciutto cotto, panna, noce moscata, erbe aromatiche (prezzemolo e erba cipollina), olio e ovviamente tortellini.

Tortellini panna e prosciutto, serviti in un cuore di pasta sfoglia
zoom »
Tortellini panna e prosciutto

Ingredienti / Dosi per 2

  • Tortellini freschi - 250 g
  • Prosciutto cotto in una sola fetta - 80 g
  • Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
  • Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
  • Noce moscata - un pizzico
  • Panna - 6 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva - 1 cucchiaio
  • Sale
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 10 minuti
    cottura: 20 minuti
    totale: 30 minuti
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 617 (kcal) 31 % GDA (*) - 2583 (kJ)
    Proteine: 25,0 (g) 50 % GDA
    Grassi: 36,9 (g) 53 % GDA
    Carboidrati totali: 56,0 (g) 21 % GDA
    di cui zuccheri: 6,0 (g) 7 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (175 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrati

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.

Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta tortellini panna e prosciutto

Preparazione e cottura

  • - Preparate la base.
    Mettete un cucchiaio di olio in una padella aniaderente.
    Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti molto piccoli o, ancora meglio, tritatelo. Aggiungetelo alla padella.
  • - Cuocete i tortellini.
    Nel frattempo cuocete molto al dente i tortellini in abbondante acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione.

A tavola

  • - Condite i tortellini.
    Un minuto prima di scolare i tortellini scaldate l'olio con il prosciutto cotto.
    Trasferite i tortellini nella padella e sul fornello acceso mescolate tutti gli ingredienti con delicatezza. Unite all'ultimo momento la panna, la noce moscata e le erbe aromatiche.
    Mescolate un'ultima volta e servite subito.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Servite i tortellini panna e prosciutto con il parmigiano grattugiato in una ciotola a parte. Chi vuole si servirà da solo.
  • - In genere non aggiungo sale al condimento per la presenza di prosciutto cotto già salato e per il fatto che anche il ripieno dei tortellini è già salato ma ovviamente questo è molto soggettivo.
    Vi raccomando comunque di non eccedere mai con il sale: è una buona regola per una sana alimentazione.
  • - Molti usano il burro al posto dell'olio. Io preferisco evitarlo per non eccedere nei grassi.
  • - Per questa ricetta scegliete tortellini freschi ma non del tipo dalla sfoglia sottile. Si cuociono troppo in fretta.
  • - Io ho provato la ricetta anche con il prosciutto cotto a fette, tagliato in fettine sottilissime. La trovo ugualmente molto buona.

Idea menu

  • - I tortellini prosciutto e panna sono un piatto da inserire nel menu quotidiano con moderazione perchè particolarmente ricco di grassi e di calorie ma può far parte di un menu particolare.
    Non tutti i piatti di un menu per le grandi occasioni devono essere particolarmente elaborati. Bisogna fare i conti anche con i tempi di preparazione di ciascuno e allora la scelta dei tortellini acquistati già pronti e di buona qualità può essere un grande aiuto.
    Il piatto si prepara in fretta, all'ultimo momento, mentre gli ospiti prendono l'aperitivo o mangiano l'antipasto. Basta organizzarsi prima e tagliare il prosciutto, l'operazione più lunga.

I link utili per questa ricetta

  • - La presentazione in fotografia è relativa ad una portata del menu di San Valentino per principianti in cucina (Quando a cucinare è Lui per Lei) e quindi i tortellini panna e prosciutto vengono serviti su un cuore di pasta sfoglia. Cambiando la forma potrebbe essere comunque un utile suggerimento per occasioni importanti. Potete anche pensare di servirli in tartellette di pasta brisé.
  • - Nel paragrafo successivo trovate le considerazioni sulle calorie di questo piatto. Tra i link utili, invece, vi voglio segnalare un post su Google+ in cui mi sono divertita a confrontare ingredienti e dosi di varie versioni su Internet. Se vi sembrano eccessive queste calorie ... pensate che ci sono versioni in giro veramente micidiali ;)) Tortellini panna e prosciutto & Co.

Note di alimentazione

  • - Che dire di questa ricetta? mi sembra evidente che, come si esce dal solito schema salutare e si usano panna e insaccati, il conto delle calorie ne risente subito.
    Tenete presente che nel conto non ho considerato la base di pasta sfoglia.
    Si tratta quindi di un piatto da consumare con estrema moderazione, solo in occasioni particolari.
  • - Fibre per porzione: 3,1 grammi

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Tortellini panna e prosciutto "?

Secondo noi sta benissimo un vino rosso di medio corpo anche vivace come il Lambrusco di Sorbara (vino rosso DOC del'Emilia Romagna)