Stuzzichini
Gli stuzzichini sono una vera golosità. Ditemi se non è vero ... ;) La stessa parola evoca bocconcini invitanti. Talmente invitanti che li mettiamo in bocca uno dietro l'altro, ahimé!
In questa pagina abbiamo raccolto tante idee per arricchire una merenda, preparare un antipasto sfizioso, pianificare un buffet o un cocktail party o l'aperitivo, a casa o al bar, per un mitico happy hour. Trovate anche i suggerimenti per abbinare il cocktail o il vino giusto.
Come servire gli stuzzichini
È difficile trovare una definizione per la parola stuzzichino (ultimamente è sostituito spesso dall'inglese finger food): evoca mille cose e in effetti le ricette in questo campo sono infinite.
Per prepararli potete usare tutti gli ingredienti: dal pane alla pizza ai cracker alle piadine, dai gamberi alla trota o al salmone affumicati, dai salumi alle polpette ai formaggi alla frutta.
Per servirli: potete infilzarli su uno stecchino e disporli su una pagnotta, un grosso frutto, la forma scavata del parmigiano. Potete disporli su alzatine o allinearli nei vassoi o raccoglierli, se fritti, in cartocci di carta paglia ...
Via libera alla fantasia!
Le nostre proposte, tutte testate, sia le nuove che quelle tradizionali
Semplici ma facilissime e buonissime. Da offrire in inverno. Magari con qualche stecchino se le servite come finger food. Pochi gli ingredienti che vi servono.
Le erbe fritte possono essere servite per accompagnare l'aperitivo oppure completare un antipasto assortito.
Salvia e prezzemolo. Delicate foglie intinte in una pastella che si prepara facilmente. Poi la frittura. Un bocconcino gustoso e invitante da mangiare sorseggiando un buon bicchiere di vino. Anche queste però si accompagnano benissimo a salumi assortiti o ad assaggi di pesce caldo o freddo.
Tipica ricetta ligure.
Le fave sono tipiche della primavera. A Roma e nell'Italia centrale sono un ingrediente fondamentale nel picnic fuori porta.
Assaggiatele con il pecorino seguendo i consigli che vi do. Ottime servite con un buon vino rosso.
Aprono un pranzo rustico. Sono un'ottima scelta per una merenda e uno splendido stuzzichino per l'happy hour.
Ricetta tradizionale.
Se dovete preparare una cena a base di pesce e non avete molto tempo questa ricetta fa al caso vostro. Comperate della pasta sfoglia già pronta e un paio di etti di alici. In poco tempo avrete degli stuzzichini gustosissimi che possono arricchire un piatto di antipasto misto o essere serviti nell'happy hour.
La focaccia con il prosciutto si può preparare per la merenda, il pranzo o la cena oppure, tagliata in piccoli pezzi, diventa un ottimo bocconcino per un aperitivo oppure per un piatto assortito con cui aprire un pranzo o una cena.
Ricetta tradizionale.
Le olive ascolane sono conosciute in tutto il mondo. In genere si servono quelle prefritte e congelate. Non avete mai provato a farle a casa? La ricetta non è semplicissima ma i risultati sono eccezionali. Vanno benissimo con salumi assortiti e crostini per un tipico antipasto italiano dell'Italia centrale. Io le servo anche con antipasti di pesce. Non male ...
Sono anche un cibo di strada e insuperabili per l'happy hour. Ricetta tradizionale delle Marche.
Le olive ascolane sono ipercaloriche e hanno un ripieno davvero ricco. Io immagino che tutti voi sappiate quanto sono numerosi gli intolleranti ai latticini al giorno d'oggi. E quanto questo possa essere un problema quando si deve far da mangiare per gli altri. Avendo un marito che odia il formaggio, io invece da sempre mi devo industriare a creare ricette altrettanto buone ma che non abbiano nessuna traccia di parmigiano, pecorino ... Il risultato in questo caso è un'oliva ripiena niente male e meno ipercalorica ;))
Vi sembra strano abbinare capesante ed albicocche? ma le capesante sono veramente sorprendenti. Stanno benissimo con molti tipi di frutta ;))
La piadina può essere uno spuntino, un ottimo pranzo o cena ma tagliata a fettine può essere servita come stuzzichino. Ideale in tutte le stagioni. Se però volete la rucola fresca la stagione giusta è il semestre tra marzo e ottobre.
Ricetta tradizionale.
Gli spiedini con speck e ananas si presentano bene, sono colorati e profumati. Arricchiscono la tavola di un buffet, di un aperitivo, di un happy hour o di un cocktail party. Inoltre sono facili e veloci da fare.
Maggio, giugno: arrivano le ciliegie. E le ciliegie non sono buone solo come frutta o ingredienti di dolci. Le avete mai provate con il formaggio? Accompagnate questi ad altri bocconcini saporiti per stuzzicare l'appetito. Oppure sceglieteli come portata di un buffet.
Particolarmente invitanti e freschi sono ideali per l'happy hour o per un buffet di antipastini in uno dei tanti menu per cerimonie in primavera e in estate. Oltretutto sono colorati e quindi preziosi per una tavola allegra.
Che ne dite di questi? Cubetti di frutta fresca (kiwi, melone e fichi) si alternano a code di gambero e pezzetti di salame o prosciutto. Una delizia per il vostro happy hour casalingo o per aprire una cena estiva. Una delle mie ricette più apprezzate.
L'autunno è la stagione dell'uva. E anche l'uva è ottima con il formaggio. Se avete da organizzare un ricevimento in settembre sono imperdibili.
State cercando qualche cosa di facile, che si presenta bene e che soprattutto è buono? provate questi finger food. Vanno bene anche per le cene a base di pesce di Natale.