Sugo magro con agnello
Le ricette di casa nostra
Vi piace il sugo con l'agnello ma pensate sia troppo grasso? In realtà la carne di agnello, una volta privata del grasso visibile, è più magra della maggior parte delle altre carni. Inoltre quando preparo questo sugo per la famiglia evito il solito soffritto e il risultato è decisamente più salutare. Importante quando ci sono bambini in casa. La carne di agnello è molto utilizzata in varie regioni italiane tra cui l'Abruzzo. Mio padre era abruzzese e dalla mia nonna ho imparato tanti segreti e ricette che cerco di mettere in pratica in chiave moderna. Altri sughi con carne, pesce o verdure?
difficoltà : facile
tempo: 50 minuti
calorie: 172 (kCal)
Ingredienti / Dosi per 6
- Coscio di agnello a fette - 650 g
- Porri teneri - 1 da 250 g
- Passata di pomodoro - 400 g
- Erba cipollina fresca - qualche stelo
- Alloro secco - 1 foglia
- Olio d'oliva - 3 cucchiai
- Sale
- Difficoltà:
- facile
- Tempi:
-
preparazione: 20 minuti
cottura: 30 minuti
totale: 50 minuti - Quante calorie ha una porzione?
- Energia:
172 (kcal)
9 % -
721 (kJ)
Proteine: 14,9 (g) 30 % GDA
Grassi: 11,2 (g) 16 % GDA
Carboidrati totali: 3,7 (g) 2 % GDA
di cui zuccheri: 3,7 (g) 5 % GDA
Scarica il PDF della ricetta (167 download).
Indicazioni sui principali allergeni
Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.
Ricetta sugo con agnello magro
Preparazione e cottura
- - Cominciate con lo scartare le eventuali ossa.
Rifilate la carne in modo da eliminare tutto il grasso evidente. - - Macinate la carne oppure tagliatela in tocchetti minuti con il coltello.
- - Tritate la cipolla.
- - Mettete in un pentolino la passata di pomodoro, la cipolla tritata, la carne di agnello, la foglia di alloro e mezzo bicchiere di acqua.
Portate il tutto a bollore.
Regolate di sale.
Mescolate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura, a pentola semicoperta, per una ventina di minuti. - - Nel frattempo lavate l'erba cipollina, tamponate l'eccesso di acqua con carta assorbente e tagliuzzatela.
A tavola
- - A fornello spento aggiungete l'erba cipollina, l'olio d'oliva e mescolate bene.
- - Il vostro sugo è pronto.
Suggerimenti
Consigli utili
- - Preferisco lavorare il cosciotto di agnello in questo caso perché è più facile disossarlo e più rapido prepararlo.
- - Con questo sugo a base di agnello potete condire il formato di pasta che più gradite oppure gli gnocchi (gnocchi senza uova oppure con le uova).
- - Potete prepararlo in anticipo.
Idea menu
- - Questo sugo con l'agnello è molto semplice ma è comunque molto gustoso e secondo me può andare bene per il menu in famiglia ma anche per un menu completo con gli amici quando le portate sono tante e non si vuole "fare un attentato" ai nostri ospiti. Nel mettere insieme un menu, infatti bisogna stare attenti a non appesantirlo troppo.
E questo vale soprattutto quando ci sono bambini. - - Volete un'idea per un menu con bambini, delicato ma buonissimo? Utile quando c'è qualcuno da festeggiare?
Antipasto: pizzette o pizza divisa in bocconcini e guarnita in modo semplice con mozzarella (magari di bufala) oppure con mozzarella e prosciutto cotto (da preferire al crudo perché si porziona meglio).
Primo piatto: tagliatelle all'uovo o spaghetti alla chitarra conditi con questo sugo.
Secondo: un piatto di coniglio, carne digeribile e versatile. Cotto però in modo delicato. Per esempio suggerisco la mia terrina di coniglio con verdure. Accompagnatela con un'insalata di stagione o patate lesse o puré.
Dolce: sicuramente una crostata di frutta di stagione o il pie di mele. Nella nostra sezione dedicata ai dolci troverete sicuramente la proposta che più vi convincerà.
Note di alimentazione
- - La tecnica di cottura è molto semplice e salutare ma il sugo è buonissimo lo stesso.
- - Visto che la dose di carne si avvicina moltissimo alla porzione giornaliera sarebbe il caso di evitare nel secondo pasto principale della giornata di portare in tavola altra carne e preferire frutta e verdura in quanto in questo caso le fibre sono davvero inesistenti.
Loretta
Qual è il vino giusto per la ricetta " Sugo magro con agnello "?
La carne di agnello chiama vino rosso. Se preferite un vino leggero, il Bardolino (vino del Veneto) va benissimo e tra l'altro è vino da tutto pasto altrimenti optate per il Montepulciano d'Abruzzo, vino rosso dell'Abruzzo, ovviamente ;))