Menu a tema
Un menu per bambini
Portate
- Pizza col prosciutto
- Succo di arancia
- Rigatoni napoletani al forno
- Coniglio ripieno
- Patate al forno
- Torta farcita
- Vini
- Cirò Rosa
- Spumante dolce
C'è da festeggiare il compleanno di un bambino? Oppure si vuole organizzare un pranzo in casa in occasione della Prima Comunione o della Cresima senza eccedere nelle portate? Ecco il nostro suggerimento che tiene conto soprattutto dei gusti dei bambini ... in fondo i festeggiati sono loro! I bambini in genere non amano troppo i piatti complicati e hanno un amore sviscerato per i primi piatti al forno con carne e polpettine, adorano le patate, odiano il pesce e sono poco portati per le verdure e si spazientiscono con le ossa. Li abbiamo accontentati. Questo menu è calibrato proprio secondo quanto abbiamo elencato. La nostra proposta però tiene conto anche delle esigenze della mamma che spesso, lavorando, non può dedicare troppo tempo ai fornelli e vorrebbe anche godersi la festa. Quindi piatti non troppo complicati e che, soprattutto, possono essere preparati in anticipo.
La pizza, da servire come aperitivo-antipasto insieme a succo d'arancia e un cocktail per gli adulti, può essere impastata qualche ora prima, stesa e condita nella teglia in anticipo e infornata all'ultimo momento. D'altra parte in mancanza di tempo si può ricorrere alla base già pronta.
La pasta al forno può essere anticipata alla mattina presto o alla sera prima e conservata in frigorifero; naturalmente va cotta quando si toglie dal forno la pizza e servita calda. Bastano solo 20 minuti. Il tempo per gustarsi la pizza insieme magari a qualche altro snack come patatine o pistacchi salati.
L'arrosto è ottimo freddo e quindi si può fare anch'esso in anticipo. Si possono cuocere le patate prima per scaldarle all'ultimo momento oppure avviare la cottura qualche ora prima per poi completarla quando si toglie la pasta.
La torta, come descritto nella ricetta, può
essere largamente anticipata e decorata in mattinata. Senza contare che si può sempre ricorrere al pasticciere.
Le dosi sono facilmente modoficabili a seconda delle esigenze.
Sulla tavola non dovranno mancare oltre al vino per gli adulti (Cirò Rosa ad esempio, senza cambiare troppe qualità) bibite per i bambini.
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest