Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Antipasto Umbro

Ricetta tradizionale dell'Umbria

L'antipasto tipico dell'Umbria è in genere un piatto assortito di salumi, formaggi, frittatine e crostini o bruschettine. Il tipico antipasto di terra. Una vera e propria prelibatezza. Un piatto rustico ma assolutamente soddisfacente. Ecco i segreti per prepararlo bene!

difficoltà : facile

tempo: 40 minuti

calorie: 781 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Prosciutto crudo - 100 g
  • Capocollo umbro - 100 g
  • Lombetto di cinghiale - 100 g
  • Pancetta tesa - 100 g
  • Salamino - 100 g
  • Crostini con funghi porcini - 4
  • Frittata con tartufo nero per 4 persone
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: 10 minuti per la frittata
totale: 40 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 781 (kcal) 40 % - 3265 (kJ)
Proteine: 43,7 (g) 88 % GDA
Grassi: 53,2 (g) 77 % GDA
Carboidrati totali: 33,8 (g) 13 % GDA
di cui zuccheri: 3,0 (g) 4 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (375 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Come preparare un perfetto antipasto misto umbro

Preparazione e cottura

  • - Nella fotografia mio marito ed io abbiamo voluto mettere in evidenza alcuni ingredienti irrinunciabili ma non vedete i formaggi che possono essere aggiunti a seconda del gusto personale. In genere pecorini stagionati, caciottine umbre aromatizzate anche al tartufo o al peperoncino, ricotta salata. Ricordatevi di servirli con miele per una presentazione più nuova.
  • - I salumi tipici umbri sono il prosciutto crudo che nella zona, come in tutta l'Italia centrale, si taglia rigorosamente a mano (in questo caso bisogna abbondare un po' di più per 4 persone), le varie coppe, capicolli, pancette (sia arrotolate che tese), i salamini a grana diversa e poi ci sono le specialità tipo "i coglioni di mulo", "le palle del nonno", il salame corallina di Norcia. Per non parlare di tutti i salumi a base di cinghiale e di cervo. E non può mancare nell'elenco il salame aromatizzato al tartufo nero, altro prodotto tipico della zona. Vedete che la scelta è molto ampia. Al giorno d'oggi è possibile trovare queste specialità nei negozi di gastronomia più riforniti ma è altrettanto facile, forse anche di più, acquistarli via Internet. I link che suggeriamo li trovate più avanti.
  • - Per servire il classico antipasto, stile Umbria, non vi dimenticate qualche crostino con prodotti di stagione e una frittatina. Le più gettonate sono al tartufo e agli asparagi (in primavera).
    Nel paragrafo dedicato ai link trovate anche la ricetta della frittata al tartufo. Per 4 persone usate 4 uova, 30 g di tartufo nero e 4 cucchiai di olio. La frittata in foto è stata realizzata con fettine sottili di tartufo nero mentre quella della ricetta con tartufo grattugiato. Scegliete voi la versione che gradite di più.
    I crostini possono essere invece tantissimi. Noi abbiamo scelto di preparare i crostini con i funghi porcini sott'olio ma potete scegliere anche un patè a base di solo tartufo o tartufo lavorato con funghi. Sono molto tipici anche i crostini con i fegatini di pollo, peraltro comunissimi anche in Toscana (crostini alla Toscana). Un'altra golosità sono i crostini alla spoletina. C'è sempre comunque la nostra sezione dedicata ai crostini se volete qualche idea in più.
  • - Ricordatevi che un ingrediente molto importante è il tartufo nero. Può anche comparire solo nel formaggio o nel salame aromatizzato al tartufo.
  • - Il tutto non richiede tanto tempo e offre un risultato garantito.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Servite questo antipasto misto umbro con pagnotta casareccia, anche pane toscano che ormai i supermercati più riforniti hanno.
  • - In genere noi preferiamo non mettere i formaggi insieme ai salumi. Le persone intolleranti al formaggio sono molte di più di quanto possiate immaginare. Preparate sempre più piatti. Uno destinato ai salumi, frittatine ed eventualmente crostini e un secondo per i formaggi accompagnati da miele vario.

Idea menu

  • - Se preparate un antipasto umbro è doveroso poi proseguire il menu con piatti della stessa regione o comunque dell'Italia centrale. Scorrendo la pagina troverete il link che vi porta all'Umbria con le ricette proposte da noi.

I link utili per questa ricetta

  • - Ecco il link per acquistare alcuni prodotti tipici umbri: Salumi di Norcia
  • - Vi potrebbe interessare la ricetta della frittata al tartufo
  • - Oppure volete consultare la sezione dei crostini per tutte le idee che vi abbiamo suggerito?
  • - Se invece avete qualche curiosità sul tartufo nero, questa è la pagina in cui abbiamo descritto tutte le nostre conoscenze acquisite con l'esperienza.

Note di alimentazione

  • - Come potete vedere dall'apporto nutritivo più che un antipasto è un vero e proprio pasto completo. Anche di più. Ovviamente se seguite un'alimentazione sana ed equilibrata un piatto del genere deve essere consumato raramente.
  • - Per abbassare calorie, proteine e grassi l'unico rimedio è diminuire la quantità di affettati.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Antipasto Umbro "?

Vi suggeriamo di accompagnare questo piatto con il vino rosso che sceglierete per tutto il pranzo o la cena. Noi amiamo molto il Torgiano o l'Orvieto o il Montefalco rosso.

Se siete interessati all'Umbria, alle sue ricette e vini, oppure volete avere suggerimenti su dove mangiare bene, provate a dare un'occhiata alla nostra pagina sull'Umbria. Abbiamo recensito tutti i ristoranti che abbiamo visitato!