Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Antipasto assortito vegetariano

Le ricette di casa nostra

Molta gente è convinta che le ricette vegetariane interessino solo chi non mangia carne e pesce. In realtà anche chi ha una dieta varia dovrebbe tenerle presente. Molto spesso sono ideali nel comporre un menu completo dall'antipasto al dolce. Servono ad alleggerire la struttura del pasto e, come questo antipasto per l'inverno, a preparare il palato a degustare meglio i successivi piatti di carne. Ovviamente la mia proposta è rivolta anche ai vegetariani ;))

difficoltà : media

tempo: 1 ora 50 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti per 1

  • Mini flan di cavolfiore - 1
  • Mini frittata di lenticchie - 1
  • Polenta con caponata - 1 fetta
  • Radicchio con insalata russa vegetariana - 1
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
preparazione: 50 minuti
cottura: 60 minuti
totale: 1 ora 50 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: n.c. (kcal) - n.c. (kJ)
Proteine: n.c. (g)
Grassi: n.c. (g)
Carboidrati totali: n.c. (g)
di cui zuccheri: n.c. (g)

Scarica il PDF della ricetta (137 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di sedano allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Antipasto assortito vegetariano invernale

Preparazione e cottura

  • - Flan di cavolfiore, frittata con le lenticchie. Trovate più avanti i link alle ricette.
    Con le dosi indicate nelle singole ricette potete preparare 4 o 5 flan monoporzione e circa 4 frittatine.
    Vi conviene preparare il giorno prima una zuppetta di lenticchie e fare le frittatine poco prima di servire. In ogni caso sono buone anche tiepide.
    Il flan invece può essere preparato con anticipo. L'ideale è servirlo tiepido ma potete anche scaldarlo.
  • - Radicchio con insalata russa. Le foglie di radicchio servono per presentare meglio una insalata russa vegetariana. Si può trovare già pronta nei negozi bio oppure la potete fare molto semplicemente voi.
    Prendete una scatola di verdure assortite da 400 g (patate, carote e piselli). Fate sgocciolare le verdure molto bene. Conditele con poco olio e sale e molta erba cipollina fresca. Unite un paio di cucchiai di maionese. Le dosi sono sufficienti anche per 6-8 porzioni.
    Lasciate intere le foglie di radicchio, lavatele e tamponate l'eccesso di acqua con carta assorbente da cucina.
    Disponete l'insalata russa a cucchiaiate come vedete nella foto.
  • - Polenta e caponata. In genere io preparo la polenta taragna ma va bene anche la normale polenta fatta con la farina di mais. Preparatela in anticipo in modo da poterla tagliare bene a fette non troppo grandi.
    Fate scaldare le fette in forno e poi guarnitele con caponata. In questo caso io ho usato una caponata sotto vetro di verdure assortite. Siamo in inverno e anche se al mercato trovate le melanzane, ricordatevi che non è esattamente la stagione giusta ;)) Ad ogni verdura la sua stagione!

A tavola

  • - Componete il piatto.
  • - Il vostro antipasto è pronto!

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Un consiglio per la polenta. La quantità dovete calcolarla in base ai vostri ospiti ma se anche la avanzate non va certo a male. Avete mai provato a metterla in forno, tagliata a fette e con mozzarella grattugiata tra una fetta e l'altra? o con altro formaggio che piace a voi purché si sciolga al calore?

Idea menu

  • - Oltre che come antipasto l'insieme di queste verdure può essere un'ottima idea per un piatto unico vegetariano, diverso dal solito e goloso. Ideale anche da mangiare davanti alla TV.

I link utili per questa ricetta

Note di alimentazione

  • - Impossibile calcolare le calorie, i grassi e tutto il resto dell'apporto nutritivo complessivo. A partire dalla frittatine di lenticchie fino a definire la quantità di polenta e di caponata.
    Però tenete presente che anche se parliamo di verdure il piatto è ricco di calorie!

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Antipasto assortito vegetariano "?

Io e mio marito gustiamo questo piatto vegetariano con un buon prosecco. Le bollicine sono sempre un aiuto prezioso. Ma considerata la stagione non è male neanche un vino novello :))