L'Autentica Cucina Italiana

Cappone

Il cappone mi piace in modo particolare. Sono stata abituata fin da bambina a vederlo sulla tavola a Natale o a Capodanno. La mia nonna piemontese lo faceva ogni anno e poi con gli avanzi suoi e del tacchino faceva dei cappelletti che erano la fine del mondo! C'è qualcuno di voi che ha gli stessi ricordi?

  • Tonno di cappone
  • Cappone ripieno di marroni
  • Cappone ripieno

    Cappone, qual è la sua origine?

    Gli antichi lo chiamavano Gallus gallinaceus. E fin dall'antichità è sempre stata buona norma castrare i pollastri non destinati subito alla macellazione per avere un solo re del pollaio. Meno problemi tra maschi e con le galline. Ne so qualche cosa avendo avuto un pollaio in gioventù. Ma con questo specifico trattamento si ottenevano pollastri ingrassati e con carni più ghiotte che in genere erano destinati a ricchi regali o alla mensa di Natale. Per tradizione il pranzo o la cena più ricchi dell'anno e da fare in famiglia. Per fortuna questa tradizione non è andata persa ;))

    Le nostre ricette per il cappone secondo gli ingredienti e/o il metodo di cottura.

    tonno di Cappone

    Cappone in olio extravergine di oliva

    Questa è la mia personale versione del più famoso tonno di coniglio, tradizionale ricetta piemontese. Il cappone ha una carne più saporita e grassina rispetto al coniglio e quindi ha bisogno di meno odori. Ottimo per buffet o antipasti.

    Al forno, ripieno di marroni

    Cappone ripieno di marroni

    Questa è una mia ricetta, ripetutatmente sperimentata nel periodo delle Feste. In genere i miei ospiti mi fanno moltissimi complimenti. Il ripieno è semplicissimo e con pochi ingredienti.

    Al forno, ripieno di castagne e salsiccia

    Cappone ripieno

    Questo ripieno è decisamente diverso dal precedente perché le castagne sono aromatizzate al Cointreau e oltre alla salsiccia aggiungo sempre anche la zucca. Buonissimo anche questo e decisamente diverso dal solito :))