L'Autentica Cucina Italiana

Pollame

Amo moltissimo la carne di pollo e tacchino e sulla tavola di casa mia il cappone a Natale è una vera e propria tradizione. Sono stata abituata fin da quando ero piccola a consumarne in quantità maggiore rispetto alla carne rossa. Credo che all'epoca fosse una scelta conomica più che la consapevolezza che era meglio consumare carne bianca. In ogni caso quando ero ragazza curavamo anche il pollaio ed è stato in quel momento della mia vita che ho imparato tante cose sull'argomento.

aspic di tacchino e frutta
Aspic di tacchino e frutta

Pollo, tacchino, cappone, galletto ... perché consumarne di più!

Per la gioia di piccini ed adulti ecco una serie di ricette che sono benvenute sulle nostre tavole, in ogni occasione.
I motivi sono molto semplici. La carne è sempre tenera. Si cuoce facilmente e velocemente. Si abbina benissimo a tanti ingredienti diversi. Si può preparare in anticipo.
Tacchino e/o pollo con ricette spesso molto sfiziose compaiono nei menu delle occasioni speciali.
Il cappone è immancabile a Natale.
E poi non dimentichiamoci che il nostro menu settimanale comprende quasi sempre una o più porzioni di questo tipo di carne visto che è anche economica.
Inoltre viene considerata digeribile e leggera. A basso contenuto di grassi. E si presta a tante ricette e a tanti metodi di cottura diversi.

Quale sezione ti interessa di più?

Cappone

Cappone ripieno di marroni

La sua carne è particolare. Ottima lessata, fa anche buon brodo. Arrosto o al forno è però la scelta che si fa più spesso. È il tipico piatto di Natale e Capodanno.

Faraona

faraona ripiena di ciliegie e couscous cotta al forno

In questa sezione troverete più che altro mie ricette. Io amo cucinarla con la frutta, profumata agli agrumi in inverno e con le ciliegie d'estate. E anche con l'aggiunta di cioccolata ;)

Galletto

Galletto ai funghi

La sua carne è adatta sia ai menu di tutti i giorni in famiglia sia quando si hanno ospiti. Ottimo con i funghi freschi quando sono di stagione, è buono in padella anche con altre verdure stagionali. Ottimo arrosto, grigliato e al forno. C'è solo l'imbarazzo della scelta!.

Pollo

Galantina di pollo

Non caro, versatile, piace a tutti ed è ricco di proteine. Insomma il pollo è ben voluto e ricercato. Nelle pagine a lui dedicate troverete ricette nuove e tradizionali, per farlo mangiare a tutti, in tutte le stagioni e le occasioni.

Tacchino

tacchino ripieno di carne, salame e fichi presentato con contorno di patate e insalata

Secondo me questo tipo di carne è molto versatile. Ne potete fare arrosti, spezzatino, fresche insalate estive. La potete mettere sotto gelatina, bollirla, cuocerla al forno o in padella, ridurla a polpette e polpettone. Insomma metterla in tavola tutto l'anno!