L'Autentica Cucina Italiana

Faraona

Sapete come chiamano anche la faraona? la gallina del faraone dal nome latino Numida meleagris. Io ricordo benissimo che quando i miei genitori decisero di tenere un pollaio (era il periodo della crisi degli anni '70 quella domenica a piedi, tanto per intenderci) chi ci ha aiutato a capire che cosa fare, comperare ed allevare ci aveva caldamente sconsigliato le faraone. Era un contadino della zona. All'epoca vivevamo in Umbria. "È cattiva! - ci diceva - graffia!" In effetti ci abbiamo provato una volta e non ci abbiamo provato più! Quindi mi risulta alquanto strano assecondare la leggenda che la vuole simbolo dell'amore fraterno. Voi che ne dite? ;))

  • Faraona ripiena di cuscus e ciliegie
  • Faraona alle olive
  • Faraona agli agrumi e cioccolato
  • Faraona disossata arrosto

    Faraona, cosa ha di diverso dal pollo?

    La carne è bianca come quella del pollo.
    I valori nutritivi non si discostano molto. Il sapore però è diverso, ha un aroma più intenso. A dire la verità la diversità si sente molto di più quando si riesce a recuperarla non di allevamento.

    In genere viene venduta intera oppure già porzionata. Io la preferisco intera perché si presta bene ad essere riempita.
    Molti la presentano come una carne tipica di Natale. Io non sono d'accordo tanto è vero che la mia ricetta preferita e che tanto successo ha avuto è con un ripieno di cuscus e ciliegie. Non mi sembra affatto una ricetta delle Feste ;))

    Le nostre ricette secondo il metodo di cottura e gli ingredienti.

    Al forno, ripiena di cuscus e ciliegie

    faraona ripiena di ciliegie e couscous cotta al forno

    Avete mai cucinato la carne con la frutta? io lo faccio spesso e i risultati sono sempre eccezionali come in questo caso. Le ciliegie sono unite a couscous e speck in un ripieno delizioso. Poi nel forno bagno continuamente con lo Cherry.

    In padella, con olive

    faraona cotta in padella con timo e olive

    La ricetta è veramente povera, nel senso che alla carne vengono aggiunte solo alcune erbe aromatiche e le olive ma queste ultime bastano ... ve lo assicuro :))

    In padella, agli agrumi e cioccolato

    faraona ripiena di ciliegie e couscous cotta al forno

    Qualcuno storcerà il naso davanti alla parola cioccolato con la carne. Ma sapete da quanto tempo noi italiani abbiamo scoperto questo delizioso abbinamento? fin dal Rinascimento. La ricetta è molto raffinata!

    In padella, disossata, ripiena di frittata

    arrosto arrotolato di faraona

    Che mi dite di questi arrostini? perfetti per sorprendere i vostri ospiti. Nessun ossicino che crea sempre qualche problema quando ci sono sopiti. Carne gustosa per il ripieno ed il metodo di cottura :)