L'Autentica Cucina Italiana

Pollo

Pollo. Questa parola rievoca in me immagini di quando ero bambina e di domenica tutta la famiglia lo mangiava. Perché i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare la carne ma loro se la concedevano solo una volta alla settimana. Altri tempi. Adesso il pollo è la carne più economica. Ma attenzione a sceglierlo accuratamente perché è vero che i grandi allevamenti hanno fatto scendere i prezzi ma il sapore è cambiato completamente e la carne si stacca con facilità, troppa facilità, dall'osso. I tempi di crescita non rispettano più i ritmi naturali e il mangime è fatto con chissà che cosa. Meglio il pollo bio ;)

  • Insalata di pollo alla senape
  • Polpettone avvolto nella verza
  • Insalata di pollo arrosto
  • Pollo alla cacciatora
  • Galantina di pollo
  • Pollo alla creta

    Pollo ... allora, perché sceglierlo?

    Qualcuno si starà certamente chiedendo: se è vero quanto ho scritto nell'introduzione, vale la pena ancora sceglierlo?
    Sicuramente sì!
    Molto meglio la carne bianca piuttosto che quella rossa. Lo affermano tutti gli studi medici. Ma bisogna eliminare i pannicoli di grasso evidenti e la pelle. A meno che non siate così fortunati da trovare i cosiddetti polli ruspanti non solo allevati a terra ma anche alimentati con pastone e grano, come si faceva una volta.
    Poi attenzione alla cottura. Evitate troppi ingredienti, preferite le cotture semplici. E accompagnate sempre il vostro piatto con un ricco contorno di stagione.

    Pollo: ricette nuove, elencate secondo gli ingredienti e/o il metodo di cottura.

    In insalata, alla senape

    Insalata di pollo alla senape

    Prima lo fate bollire, poi lo disossate e poi lo unite ad altre verdure in una insalata fresca e molto utile quando si devono preparare buffet o cene all'aperto in estate. La potete preparare in anticipo.

    Petto, marinato e cotto in padella

    Petti di pollo marinati

    Ogni tipo di carne marinato cuoce più velocemente e poi si ottengono piatti più appetitosi. Tutto ciò vale anche per questa ricetta che richiede pochisimi ingredienti. Inoltre ha pochi grassi ed un contenuto limitato di calorie. Ideale per la dieta mediterranea.

    Polpettone, avvolto nella verza

    Polpettone avvolto nella verza

    Il piatto sembra scenografico ed elaborato ma è solo apparenza. È semplice, con ingredienti di stagione (autunno ed inverno), ipocalorico e con pochi grassi. Altro ottimo esempio di come si possa mangiare bene senza ricorrere a tecniche elaborate che spesso appesantiscono.

    Arrosto, in insalata

    Pollo arrosto a sorpresa

    Avete poco tempo e ospiti a cena in estate? Dovete preparare un buffet freddo per festeggiare qualcuno o qualche cosa con troppe portate da mettere insieme? questo piatto freddo vi salva, di sicuro. O almeno un po' ;)) Basta comperare il pollo arrosto in rosticceria! Andate a dare un'occhiata!

    Pollo: ricette tradizionali, elencate secondo gli ingredienti e/o il metodo di cottura

    Crocchette

    Crocchette di pollo

    Chi non ama le crocchette? Purtroppo non sono un piatto con poche calorie ma c'è sempre modo e modo di farsi male senza perdere il gusto e scoprendo che una volta tanto il fritto ce lo possiamo concedere. Poi, in alternativa c'è sempre il forno!

    In padella, alla cacciatora

    Pollo alla cacciatora

    Questa ricetta è famosissima, sul serio, ma è anche una delle più semplici da realizzare. Adatta anche ai bambini, con pochissimi ingredienti ma gustosa al massimo.

    Galantina

    Galantina di pollo

    Io sono sempre stata affascinata dalla galantina. Un piatto che non mancava mai nelle feste di Natale e Capodanno a casa mia. Mi dicevo che era impossibile preparare quel ben di Dio a casa. E invece mi sbagliavo. È più facile di quanto crediate. Parola ;))

    Nel cuocipollo, alla creta

    Pollo alla creta

    Ricetta semplicissima ma molto gustosa. Ogni pezzo di carne è avvolto nel prosciutto con qualche odore. Poi il pollo è ricomposto, avvolto nell'alluminio e posizionato nel cuocipollo. La cottura è lunga. Bassa la quantità di grassi. Purché seguiate le bene le mie istruzioni!