L'Autentica Cucina Italiana

Antipasti di carne caldi all'italiana

Gli antipasti italiani sono molto ricercati ed apprezzati. Girando per tanti ristoranti mio marito Carlo ed io abbiamo notato che sono veramente poche le persone che ci rinunciano. Questa pagina è dedicata a quelli di carne da preparare soprattutto nella stagione fredda perché si servono caldi.

antipasto caldo con carne, verdure ripiene
Verdure ripiene di salsiccia

Come servire gli antipasti di carne caldi

Gli antipasti caldi si possono servire insieme a quelli freddi in piatti assortiti di straordinario gusto, sia rustici che raffinati. Potete proporre tanti bocconcini diversi oppure fare una scelta più raffinata limitando il numero e puntando sull'estrema qualità.
Un ottimo esempio è lo gnocco fritto servito con il culatello. Spesso nei ristoranti emiliani lo sostituiscono con le tigelle.
Oppure potete preparare un unico piatto caldo. Per esempio le verdure ripiene di salsiccia o pasticci di carne.
Per qualsiasi problema, !

Le nostre proposte

Arancini di riso

Arancini di riso: ricetta tipica siciliana

Chi non conosce gli arancini di riso? Sono buonissimi, non siete d'accordo? Si prestano ad essere serviti in tante occasioni diverse. Io li uso spesso come antipasto facendoli leggermente più piccoli e abbinandoli a una selezione di salumi.

Olive all'ascolana

Olive ascolane

Ricetta tradizionale delle Marche. Ottimo stuzzichino, molto versatile. Si presta a costruire dei piatti assortiti per aprire qualsiasi menu ma è un'ottima idea anche per le tavole dei buffet e per l'aperitivo.

Olive all'ascolana senza formaggio

Olive ascolane

Le olive ascolane sono conosciute in tutto il mondo e hanno un ripieno ricco, formaggi compresi. Io ho provato ad alleggerire la ricetta tradizionale. Il risultato è notvole e consente di preparare le olive all'ascolana anche per chi ha intolleranza al lattosio o semplicemente non ama il formaggio. Sembra incredibile in Italia, vero? ma ce ne sono più di quanti pensiate.

Tigelle e gnocco fritto

Tigelle e gnocco fritto

Avete mai assaggiato lo gnocco fritto con il culatello? credo che sia uno degli antipasti più buoni che servano in Italia. Lo gnocco deve essere fatto con la friggitrice in olio abbondante. La ricetta insieme a quella delle tigelle ci è stata fornita da un nostro affezionato lettore ed è quella autentica.
"Giovanni" da Buttapietra (VR)

Verdure ripiene con salsiccia

Verdure ripiene con salsiccia

Le verdure ripiene sono un piatto gradito da molti soprattutto quando si tratta di peperoni e zucchine. Un po' meno forse le melanzane. Se trovate verdure di non grosse dimensioni le potete preparare anche per aprire il vostro menu. In ogni caso sono molto versatili e le potete utilizzare per molte altre portate. Sono buonissime calde o tiepide.