Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Anatra

Le ricette per cuocere l'anatra sono veramente tantissime. Nella mia esperienza nel nord d'Italia ho imparato ad apprezzarla in modo diverso. In Veneto per esempio sono tipici i bigoli con l'anatra. In Piemonte e per la precisione nel novarese si mangia ripiena di riso, mentre in Friuli si riempie con il pane ammollato, tuorli d'uova, fegatini di pollo, burro, salvia e rosmarino. In Valcamonica si cuoce con le verze. La Toscana è famosa per l'anatra all'arancia ma in realtà c'è un'altra ricetta poco conosciuta in cui questo volatile viene cotto con pinoli, uvette e una spruzzata di cioccolato amaro in polvere. E poi ci sono le nuove combinazioni.

L'anatra ha carni bianche o rosse?

La sua carne ha un aroma molto intenso e a differenza degli altri volatili che compaiono sulla nostra tavola è rossa perché, essendo un uccello che vola, i suoi muscoli contengono mioglobina. Si presta a moltissime ricette diverse e risulta particolarmente buona cotta con la frutta. Una proposta che, al di là della tradizionale anatra all'arancia, sta prendendo piede in questi ultimi anni. Io lo uso tanto come abbinamento e vi propongo alcune mie ricette con le castagne, i lamponi e la melagrana.

Tenete presente che sapendo scegliere bene i tagli, la sua carne è ottima servita anche in pranzi formali. Sto parlando per esempio dei petti.

area indice

Le nostre ricette a seconda dell'ingrediente principale

Anatra all'arancia

Questo è uno dei piatti più gettonati delle feste di Natale. L'anatra ha una carne saporita e il succo d'arancia contribuisce a sgrassarla e a renderla ancora più appetitosa. Esistono tante varianti. Io vi presento due versioni, una senza pelle e la seconda con la pelle. Mettete poi a confronto le calorie dei due piatti!!!!.

Altro piatto che, come potete vedere in fotografia, si presenta molto bene ed è particolarmente invitante. Potete già porzionare l'anatra e così non siete costretti a portarla in tavola intera. L'anatra è cotta nel succo d'arancia e accompagnata dalle castagne.

Cotta con vino rosso, vengono aggiunte a metà cottura le olive nere. Molto saporita. Buona idea per il menu in famiglia e cene con amici.

Anatra alla melagrana

Questa ricetta si presenta molto bene. Il piatto, in altre parole, è scenografico. Nello stesso tempo molto gustoso e semplicissimo da fare. Richiede solo la materia prima, cioè l'anatra, le melagrane, erba cipollina ed olio d'oliva. E un po' di pazienza per sgranare le melagrane e spremerne il succo!

Anatra ai lamponi

Il succo di lamponi si abbina perfettamente al sapore di questa carne. In più io aggiungo anche un po' di marsala. Vi assicuro che sono buonissimi e farete un figurone! Ricetta estiva da fare anche a Natale con lamponi surgelati.