Menu a tema

Menu con lasagne

Questo menu ruota intorno ad un nostro tipico piatto: le lasagne alla bolognese. Data la ricchezza in grassi, proteine e calorie, non è semplice abbinare altre portate senza appesantire troppo il tutto. Pensare che fino a qualche tempo fa venivano considerate primo piatto e in Emilia si facevano quasi tutte le domeniche! É proprio vero che le abitudini cambiano molto velocemente. D'altra parte la vita sedentaria che facciamo oggi non ci consente di mangiare come qualche tempo fa.
Oltretutto le lasagne sono anche molto laboriose e in genere si fanno quando si invitano amici o si deve festeggiare qualche cosa in casa; non è certo un piatto che si può preparare molto spesso. Questo fatto non può che farci scegliere qualche altra portata più veloce da realizzare e che soprattutto consenta poi alla padrona di casa di godersi quel momento e di non essere relegata in cucina.
Ecco allora quanto vi suggeriamo. Noi apriremmo con qualche stuzzichino da accompagnare con lo stesso vino che offrirete per tutto il pranzo o la cena: il Lambrusco di Sorbara. Gli stuzzichini sono tanti secondo le ricette tradizionali italiane. Noi vi suggeriamo le erbe fritte e le olive condite. Potete scegliere tra la ricetta che abbiamo elencato o le olive alla madrilena.
Dopo le lasagne la proposta che vi facciamo è quella di servire un'insalata stagionale arricchita di mele e noci, deliziosa e non impegnativa e che consente di abbinare le verdure al resto del pasto. L'insalata, con l'eccezione delle mele che devono essere tagliate al momento, può essere preparata in anticipo e condita all'ultimo momento quando aggiungete anche la frutta. Se realizzate questo menu in estate potete preparare un'insalatona mista con songino e verdure crude o songino e fragole.
Per concludere una bella macedonia di frutta, da fare con ananas, kiwi e qualche ciliegia candita. Anche questo è un piatto da preparare prima che arrivino gli ospiti. Visto che nella macedonia c'è del Cointreau, si potrebbe evitare anche il liquore finale.