Cena Fredda
Idee menu classiche ed innovative
Questa pagina è dedicata ai menu per cene fredde. Comincio con due menu. Il primo che rispetta il classico schema italiano con antipasto, primo, secondo e dolce. La seconda è invece più innovativa legata ad un invito meno formale ma non meno buona. Col tempo troverete altre idee per menu estivi.
Se volete qualche idea anche per l'ambientazione e la tavola leggete "cene fredde consigli utili"
Quale menu per una cena fredda?
Cena fredda estiva secondo lo schema tradizionale
- - L'aperitivo, soprattutto in estate ci vuole e allora tentiamo di seguire la moda che ci propone lo spritz.
Scegliete lo Spritz con Bitter o spritz con Aperol e accompagnatatelo con qualche stuzzichino o tartina o crostino a vostra scelta secondo anche il tempo che avete a disposizione. Potrebbe andare bene, molto più semplicemente della focaccia divisa a metà e porzionata in cubotti, farcita con prosciutto cotto oppure formaggio cremoso. - - Una pasta in insalata che ormai tutto il mondo ci invidia (nell'indice dedicato all'insalata di pasta troverete numerose idee, alcune sono molto indicate per menu importanti come per esempio l'insalata di pasta con mozzarella di bufala che a me personalmente piace molto come abbinamento in questo menu).
- - Una terrina di coniglio con verdure servita a temperatura ambiente che potete abbinare ad una insalata di pomodori, feta ed olive nere oppure ad una insalatina tenera.
- - E per finire la macedonia rosso e arancio fatta con i frutti tipici dell'estate, cioè melone e anguria, servita con una pallina di gelato alla mandorla o al cioccolato fondente.
Che ne dite?
Scegliete un vino bianco che servirete freddo e che userete anche per preparare l'aperitivo! Se desiderate lo potete servire così fin dall'inizio per non eccedere con l'alcol visto che d'estate bisognerebbe bere di meno.
Cena fredda senza schema fisso
Questa è un'idea che mi piace molto e spero che qualcuno condivida.
Rompere il solito schema per cui offriamo prima l'antipasto e poi il primo, il secondo con contorno e per chiudere il classico dolce.
Siamo in estate, la stagione migliore per rompere gli schemi!
Non è un'idea del tutto nuova perché affonda le radici nel buffet che io amo molto.
Si porta tutto a tavola, con un unico o pochi piatti tiepidi o caldi. Gli ospiti si passano i piatti, in modo molto informale.
È chiaro che può essere applicata ad una cena tra amici sul terrazzo o in giardino o nella nostra abituale saletta.
Organizzatevi bene con un tavolino di appoggio o un carrello vicino a voi per avere un'altra superficie da utilizzare. Leggete qualche consiglio utilie sulle pagine che ho dedicato alla tavola e in particolare a come organizzarsi quando non abbiamo nessuno che ci aiuta a servire.
Ecco un menu per una cena fredda concepita in questo modo.
- - Caponata siciliana da servire fredda in ciotole individuali o in un'unica zuppiera
- - Focaccia con le fave da tagliare a quadrotti e mettere nello stsso piatto con pecorino e salame
- - Zucchine ripiene di couscous, tiepide o fredde
- - Pomodori ripieni di frutta, da disporre possibilmente in fila in un piatto unico lungo
- - Una ciotola di insalata di riso
- - Coniglio alla ligure da portare in tavola tiepido per poterlo gustare meglio. Lo potete preparare la mattina laasciando il sughetto di cottura da ritirare.
- - Gelatina di anguria da servire con qualche pasticcino di pasta di mandorla comperato in pasticceria. Questo piatto che chiude il menu va messo in tavola solo al termine.
Loretta
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest