Salmone bollito

Ricetta tradizionale tradizionale

Il salmone bollito è una ricetta semplice ma rappresenta uno dei migliori modi per presentare a tavola questo pesce dalla carne grassa ma prelibata. Pensateci dunque se state programmando un menu di pesce o il cenone di Natale. La ricetta rientra nella dieta mediterranea.

Ingredienti / Dosi per 8

  • Salmone intero - 1 da circa 1,800 kg
  • Court bouillon o fumetto - q.b.
  • Difficoltà:
    facile
  • Tempi:
    preparazione: 10 minuti
    cottura: minimo 30 minuti
    totale: 1 ora circa
  • Quante calorie ha una porzione?
    Energia: 271 (kcal) 14 % GDA (*) - 1132 (kJ)
    Proteine: 26,9 (g) 54 % GDA
    Grassi: 17,6 (g) 26 % GDA
    Carboidrati totali: 1,5 (g) 1 % GDA
    di cui zuccheri: 1,5 (g) 2 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (182 download).
oppure usa il QRCode per memorizzarlo sul tuo smartphone QRCode per scaricare il PDF della ricetta

Calcola l'apporto nutritivo delle tue pietanze con il nostro calcolatore di calorie

Indicazioni nutritive per uomo / donna

calorie

carboidrati

grassi


calorie

carboidrai

grassi

Uomo e donna hanno diverse esigenze nutritive. Le tabelle evidenziano queste differenze per la ricetta in esame. Va ricordato che l'apporto giornaliero di proteine è rispettivamente 55g e 44g.


Indicazioni sui principali allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta salmone bollito

Preparazione e cottura

  • - Preparate il salmone.
    Il salmone va cotto e servito intero, quindi va pulito internamente eliminando i visceri.
    Poi si tagliano le pinne verso le branchie, sul dorso e nella parte ventrale.
    Se il salmone intero non entra nella pesciera potete tagliare testa e coda ma francamente è forse meglio comperarlo più piccolo per avere poi una presentazione scenografica.
    Non squamatelo.
    Lavatelo bene sotto l'acqua corrente anche dentro le branchie.
  • - La cottura.
    Deponete il salmone nella pesciera e copritelo abbondantemente con un court bouillon o con del fumetto fatto con pesce di mare.
    Portate il liquido a bollore, abbassate la fiamma e fate sobbollire fino a quando la carne non è tenera.
    Difficile dire quanto tempo occorra perché dipende da molti fattori; considerate intorno a trenta minuti ma controllate la cottura prima della scadenza.

A tavola

  • - A cottura completata trasferite il pesce su una superficie di lavoro.
    Spellate il salmone mantenendolo il più possibile intero.
    Trasferitelo con delicatezza sul piatto di portata.
    Spennellatelo con della gelatina e servitelo con le tipiche salse per il pesce come la maionese oppure il burro fuso e sale e pepe. Link più avanti.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Se siete veramente bravi e veloci potete anche spinare completamente il salmone, oltre che eliminare la pelle, e ricostruirlo nel piatto di portata portandolo in tavola in modo da non creare nessun disagio ai vostri ospiti.
  • - La tecnica che ho scritto va bene ovviamente per il pesce intero. Se avete solo filetti o tranci per poche persone è meglio cuocerli a vapore secondo me, così il pesce si impregna meno di acqua. E condirli poi con olio extravergine d'oliva, erba cipollina e sale. Potete aggiungere anche del succo di limone. Per ulteriori dettagli consultate la ricetta dei filetti di salmone al vapore. Trovate il link più avanti.

Idea menu

  • - Il salmone bollito non è un'idea per il menu in famiglia ma solo per un menu completo quando avete ospiti e anche tanti. Ho dato come indicazione 8 persone ma in realtà se lo servite in un menu completo un salmone di questo tipo può bastare per molte persone in più. Quindi è un'ottima soluzione per la cena di magro della vigilia di Natale, ogni volta che programmate un menu di pesce oppure quando dovete allestire un buffet per un pranzo o una cena in piedi.
  • - Servite il salmone bollito con contorni stagionali. Per esempio in inverno con broccoli, cavolo nero o finocchi. In primavera con asparagi o piselli. In estate con insalata di pomodori oppure peperoni. In autunno con funghi. Consultate il nostro indice delle verdure per scoprire le idee e ricette più appropriate. Il link di questa come di altre sezioni è nel paragrafo successivo.
  • - In ogni caso il salmone è un pesce pregiato, dalle carni gustose che piace a tutti, con cui non sbaglierete mai e ricordate che per valorizzarlo è importante cuocerlo in maniera semplice. È questo il motivo per cui le ricette più gettonate oltre a questa sono il carpaccio di salmone, il semplice salmone affumicato e il salmone grigliato.

I link utili per questa ricetta.

Note di alimentazione

  • - Tenete conto che le 271 calorie si riferiscono alla sola porzione di salmone (150 g a testa) senza l'aggiunta di alcuna salsa o condimento.
  • - Fibre per porzione: ovviamente sono assenti.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Salmone bollito "?

Vi suggeriamo un buon vino bianco come il Fiano di Avellino (vino della Campania).