L'Autentica Cucina Italiana

Ricette di Natale: i dolci

I dolci tradizionali di Natale, diffusi in tutta Italia, li conosciamo bene. Panettone, pandoro, panforte e torrone sono presenti in tutti i negozi e sono ormai alla portata di tutte le tasche. Non c'è casa in cui non entrino. La maggior parte delle persone li compera già fatti, qualcuno però li fa in casa. Come sfida a se stesso? per scegliere meglio gli ingredienti? ognuno ha la sua risposta. Intanto ecco le ricette per i coraggiosi che si vogliono cimentare. Oltre ai dolci natalizi classici trovate anche ricette regionali meno conosciute e qualche mia idea personale :))

dolce natalizio decorato con mandorle e smarties
Zelten alla trentina

Quali sono gli ingredienti comuni nei dolci natalizi? e il tipo di lievitazione?

Ogni regione italiana ha il suo dolce tradizionale, a volte anche ogni città. Così oltre quelli che ho già nominato c'è lo zelten trentino, la gubana friulana, il panpepato emiliano oppure umbro, gli struffoli napoletani, il pan speziato ...
Qualsiasi sia il nome non cambiano però gli ingredienti di base comuni pani lievitati dolci: frutta secca, uvetta, canditi, miele ...
Una volta, e ancora oggi per gli intenditori, l'impasto base della maggior parte dei dolci natalizi più noti, veniva preparato con il lievito madre. Ne risultava una pasta molto poco dolce in cui la dolcezza era raggiunta proprio attraverso l'uvetta e i canditi. Oggi per abbreviare i tempi lunghi della lievitazione ma anche per il fatto che spesso il lievito madre è introvabile si preferisce il lievito di birra fresco ma i risultati non sono chiaramente gli stessi ... ricordatevelo!

Ricette dolci tradizionali di Natale e Capodanno

Ananas vestito

Ananas vestito

È una macedonia di frutta e canditi molto scenografica e buonissima. Il tutto aromatizzato con il Cointreau. Chiude alla grande un ricco pranzo di Natale o il cenone della vigilia o ancora quello di Capodanno.

Casetta di biscotti

Casetta di biscotti

Per chi ha bambini la casetta di biscotti a Natale è un cult. Più facile realizzarla oggi con le formine fatte apposta ma volete mettere la soddisfazione di chi riesce ad impastare, tagliare e montare con le proprie mani prendendo bene le misure? e guarnirla con i bambini è il modo più divertente per prepararsi al Natale in cucina.

Charlotte all'arancia

Charlotte all'arancia

La charlotte all'arancia è uno dei dolci più buoni che c'è e la ricetta che vi propongo è fantastica a detta di tutti i nostri amici che l'hanno gustata.
Imperdibile per chi ama la morbidezza del dolce al cucchiaio.

Gelatina di arance

Gelatina di arance

La gelatina di arance è un altro dolce al cucchiaio scenografico e buonissimo. Realizzato con pochi ingredienti è leggero ed è ideale per chiudere un menu particolarmente elaborato.

Pandoro

Pandoro

Il pandoro è un classico sulla tavola delle Feste degli Italiani. Non piace a tutti però.
Io consiglio sempre di comperarlo già fatto. È particolarmente laborioso e non sempre i risultati sono soddisfacenti. È una ricetta per chi ha molto tempo, è particolarmente esperta e può contare su temperature ambientali molto alte.

Panettone con il lievito di birra

Panettone con il lievito di birra

Nella presentazione ho sottolineato come il panettone sia un dolce a pasta lievitata in cui il processo di lievitazione dovrebbe essere innescato con la pasta madre. Il problema è che sempre più spesso la pasta madre è introvabile. Una volta la si poteva acquistare dai fornai ma oggi anche loro fanno il pane ricorrendo ai lieviti di produzione industriale e allora? non ci resta che il lievito di birra fresco. Attenzione: la ricetta è laboriosa!

Panettone di farro con ananas

Panettone di farro con ananas

Questa è una mia ricetta esclusiva. Il panettone è realizzato con il procedimento ed il lievito giusto (lievito madre essiccato) ed è arricchito con ananas disidratato invece che con i canditi. Ottimo per chi ama i dolci con la farina di farro.

Panforte

Panforte

Il panforte è una ricetta tradizionale di Siena. Ricchissimo di ingredienti e buonissimo non può mancare sulla tavola di chi ama il sapore del cioccolato unito a quello delle spezie e della frutta fresca.
Il panforte non presenta la tipica difficoltà di panettone e pandoro e può essere fatto tranquillamente in casa.

Panpepato umbro

Panpepato umbro

Il panpepato è quel dolce unico che in genere piace anche a chi non ama particolarmente i dolci. Nocciole, mandorle e noci vengono amalgamate con canditi e uvetta dal cioccolato fondente sciolto nel miele. L'impasto viene profumato con cannella e noce moscata e poi irrorato con il pepe nero macinato di fresco ...
Noi lo facciamo tutti gli anni in quantità industriali e diventa la nostra strenna natalizia agli amici.

Pan speziato al cacao

Pan speziato al cacao

Il pan speziato al cacao prende spunto da una ricetta tradizionale italiana a cui io ho apportato delle varianti significative.
È buonissimo, non eccessivamente dolce ed è aromatizzato con l'arancino.

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone non può mancare in un menu misto quando si deve passare dal pesce alla carne.
Servitelo in una coppa.
Oppure servitelo alla fine di un menu di mare.

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Guardate quanto è bello! Non fa venire l'acquolina in bocca?
Il tronchetto di Natale non è poi così difficile da fare. Basta solo seguire bene le istruzioni.
Io l'ho decorato con gli alchechengi ed alcuni cioccolatini bianchi quando mio marito lo ha fotografato.

Zelten alla trentina

Zelten alla trentina

Anche questo dolce natalizio non è niente male, no?
Bello da vedere e buonissimo da mangiare.
Sempre i soliti ingredienti arricchiti anche con fichi secchi in questo caso e il liquore per aromatizzarlo è il brandy. Non è assolutamente difficile da fare in casa.

panettone con il lievito madre

panettoni appena sfornati  fatti con lievito madre

Questa solo è la ricetta per fare il vero panettone che nasce come dolce a pasta lievitata acida a Milano. Il lievito di birra si usa oggi per praticità ma toglie a questo dolce natalizio il suo gusto impagabile.