L'Autentica Cucina Italiana

Vitello

La carne di vitello è sicuramente più cara di quella di manzo ma ha una tenerezza insuperabile ed è unica per realizzare alcuni piatti tipici italiani. Mangiatela con tranquillità se la filiera è garantita e, se potete, preferite quella biologica. Il maggior prezzo può essere compensato da una minore quantità.

  • Fegato alla veneziana
  • Filetto con funghi e patate
  • Insalata di nervetti
  • Involtini con speck
  • Paté di vitello
  • Saltimbocca alla romana
  • Scaloppine al marsala
  • Vitello tonnato
  • Polpettone gustoso
  • Carrè di vitello al forno alla melagrana

    Vitello

    Quante sono le ricette realizzate con la carne di vitello? Probabilmente nessuno saprebbe rispondere a questa domanda. Esistono ricette tradizionali conosciute in tutto il mondo di tanti paesi, Italia compresa: e l'Italia ne vanta moltissime. Costolette alla milanese, saltimbocca alla romana, lingua in salsa verde ... Ogni regione ha i suoi piatti tipici. E poi che dire dei tanti metodi di cottura? Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta ;)

    Vitello: ricette nuove e tradizionali

    Costoletta alla valdostana

    Breaded-and-fried veal chops filled with fontina cheese, Aosta-style

    Si prepara facendo una tasca all'interno della costoletta e riempiendola con fontina. Poi si impana e si frigge. Una vera bontà ma da mangiare con cautela perché ipercalorica.

    Costoletta alla milanese

    costoletta alla milanese, impanata e fritta

    Non confondete la fettina impanata con la costoletta meneghina. Sono due ricette completamente diverse.

    Fegato alla veneziana

    fegato con cipolle

    Fegato di vitello, cipolle e burro. Questi sono gli ingredienti principali per fare questo piatto che si può servire anche con la polenta.

    Filetto con funghi e patate

    filetto di vitello servito confunghi e patate

    Il filetto di vitello con funghi e patate Ŕ un secondo molto appetitoso che può diventare un'ottima scelta in autunno se si acquistano funghi freschi. In realtÓ acquistando funghi surgelati può essere preparato tutto l'anno.
    La ricetta è così semplice da fare che può essere inserita in un menu importante anche da un principiante.

    Insalata di nervetti

    insalata di nervetti

    In genere si compera già fatta ma prepararla in casa ha esiti insospettati. È come riscoprire vecchi sapori.

    Involtini con speck

    involtini con fette di carne sottile riempiti con speck

    Gli involtini sono un piatto abbastanza semplice e gustoso che in famiglia amano tutti, bambini compresi. Vi presentiamo i nostri involtini realizzati con fette di fesa di vitello e ripieni di speck ed uova sode. Si presentano molto bene e sono buonissimi. Inoltre vanno bene anche per chi ha intolleranza al lattosio o non ama i formaggi.

    Lingua in salsa verde

    lingua di vitello bollita e servita con salsa verde

    La lingua non piace a tutti ma questo piatto in realtà è un'eccezione perché la sua preparazione lo rende molto gustoso e particolarmente indicato come antipasto.

    PatÚ di vitello

    Tipico delle feste di Natale, è un piatto da servire come antipasto ma che può essere scelto anche per un buffet. È talmente morbido che può essere mangiato anche in piedi senza coltello.

    Saltimbocca alla romana

    saltimbocca alla romana in piatto bianco Ricetta semplicissima ma golosa e neanche ricca di calorie se seguite le mie indicazioni.

    Scaloppine al marsala

    scaloppine al marsala

    Un altro piatto della nostra tradizione che può essere scelto per il menu in famiglia ma anche per un invito.

    Vitello tonnato

    Vitello tonnato

    Senza ombra di dubbio questa è la ricetta che preferisco con questo tipo di carne. Ideale per diversi momenti dell'anno perché si mangia sempre volentieri.

    Polpettone gustoso

    Polpettone gustoso

    A chi non piace il polpettone? bambini e adulti se lo contendono. Questo ha anche piselli e pezzetti di pomodoro nell'impasto.

    Carrè di vitello al forno alla melagrana

    Carrè  di vitello al forno alla melagrana

    Una mia ricetta, di cui vado orgogliosa. Mi piace molto la carne cotta con la frutta. Tra i tanti vantaggi c'è quello di rendere la carne tenera e senza grassi eccessivi.