link diretto al contenuto
Loretta Sebastiani

Autore: Loretta Sebastiani

| | |

Speciale dedicato a ...

Natale 2015: ricette, decorazioni e ... tanto altro

racconti di Natale con Babbo Natale

Natale 2015: tendenze, decorazioni, regali, ricette, la tavola .... e le favole!

Cosa sarà di moda a Natale quest'anno?

  • - Credo che la maggiore curiosità l'abbia chi è alle prese con gli addobbi per negozi, ristoranti ... ma anche chi ci tiene ad avere almeno un tocco trendy a casa sua: Natale 2015. Più avanti trovate ciò che abbiamo pubblicato l'anno scorso che è ancora di moda. Invece nella nostra pagina dedicata al Natale potete navigare tra le varie sezioni delle decorazioni (più di 100), menu, ricette, fiabe con Babbo Natale ... e molto altro ;))

Le decorazioni per la casa

Come decorare un albero a rami spogli innevati

albero con rami senza foglie, innevato, decorato per Natale

Se cercate un modo nuovo di fare l'albero di Natale questa può essere un'idea. Che ne dite?

Le ricette per la tavola di Natale 2015

Antipasto misto di pesce

Antipasto misto di pesce

Tartine di polenta guarnite in modo delizioso accompagnano salmone affumicato con alga nori e carpaccio di pesce spada. Niente male, vero?

Antipasto misto di terra con tartine di polenta

antipasto misto di terra con tartine di polenta e affettatiNon è invitante? chi resiste ad un piatto di affettati misti, uova, olive e tartine? se poi le tartine sono di polenta ... ancora meglio! Facile e veloce ;))

Lonza di maiale alle mele

lonza di maiale cotta con le mele

Questa ricetta è molto semplice e si presta ad essere preparata in anticipo, cosa importante per chi ha poco tempo. Inoltre ha il vantaggio di non appesantire troppo un menu già corposo.

Fagottini di pasta sfoglia con ripieno di alici

Fagottini di pasta sfoglia alle alici

Se dovete preparare una cena a base di pesce e non avete molto tempo questa ricetta fa al caso vostro. Comperate della pasta sfoglia già pronta e un paio di etti di alici. In poco tempo avrete degli stuzzichini gustosissimi che possono arricchire un piatto di antipasto misto o essere serviti nell'happy hour.

Tortino di carne e verdure

tortino di carne e verdure

Anche questo è un seondo piatto di carne che potete preparare in anticipo per i menu delle feste di Natale. Può anche essere un antipasto ;))

Stuzzichini di pasta sfoglia con ripieno di polpo

Stuzzichini di pasta sfoglia con ripieno di polpo

State cercando qualche cosa di facile, che si presenta bene e che soprattutto è buono? provate questi finger food. Vanno bene anche per le cene a base di pesce di Natale.


Natale 2014: tendenze, decorazioni, regali, ricette, la tavola .... e le favole!

Cosa sarà di moda a Natale quest'anno?

  • - Se siete interessati alle nuove tendenze per le decorazioni e le tavole natalizie, questa è la pagina giusta ;) Natale 2014

Le nuove decorazioni per Natale 2014

  • - Idee per interni ed esterni, decorazioni fatte a mano, lavoretti per bambini, nuovi alberi di Natale ... Questa pagina cambierà continuamente fino a Natale quindi ... è da tenere d'occhio ;))

Le palline gioiello fai-da-te

Palline gioiello

Se vi piacciono le decorazioni personalizzate, questa fa al caso vostro. E non è neanche tanto cara farla soprattutto se avete già in casa residui di baguette, perline, paillettes ...

Corona a soffitto decorata in rosa

Corona dell'Avvento appesa al soffitto e decorata in rosa

Mi piacciono moltissimo le corone dell'Avvento, sia appese alla porta o alla parete ma anche dal soffitto. è l'ultima tendenza, colore compreso!

Un fiore diverso dal solito: le Magnolie

Magnolie a Natale

Questa che vedete è un'idea molto semplice e veloce da fare. Io ho scelto le magnolie ma in realtà potete usare qualsiasi fiore di seta e in particolare quelli che vorreste eliminare. Con qualche brillantino spruzzato qua e là ritrovano nuova vita.

Cestino decorato

cestino decorato

A volte si possono realizzare delle piacevolissime decorazioni natalizie con vecchi addobbi da riciclare. Metteteli in un vecchio cestino o in una cassettina di legno. Quest'anno va alla grande! ;)

Idee diverse per centrotavola con lo stesso festone di pino

Idee per centrotavola natalizio con pino

Io mi diverto sempre a dare nuova vita alle mie vecchie decorazioni. È il caso di questa ghirlanda. Lunga 80 centimetri e piuttosto folta. Forme e colori diversi per tanti usi. Provate a dare un'occhiata.

Le scatolette gioiello

Scatole gioiello decorate a mano per Natale

Se avete un regalo veramente speciale, di piccole dimensioni, dovete pensare anche alla sua presentazione. Non è detto che un regalo speciale debba essere anche costoso. E se lo chiudete in una scatola decorata a mano con la tecnica del decoupage, diventa doppio!

Ramo di pino con decorazioni dorate

ramo di pino con addobbi dorti da appendere alle porte o alle pareti

Molto semplice e veloce da fare. Ideale per chi ha poco tempo ma ama rendere bella la casa o l'ufficio per le Feste. Basta scegliere bene cosa infilare tra i rametti di pino.

Fiori e perline

Fiori e perline

L'abbinamento fiori di seta e perline è molto bello e di gran moda. Nell'area riservata agli abbonati potete trovare due composizioni con colori diversi che impreziosiscono i vostri mobili per Natale.

Il panettone

  • - Da qualche anno a questa parte è scoppiata la mania del panettone fatto in casa. Non credete a quelli che vi dicono che è semplice. Ci vuole tantissima pazienza. In altre parole il panettone è una star che vuole molta attenzione. Ecco il frutto della mia esperienza.

Con il lievito madre essiccato

panettoni appena sfornati  fatti con lievito madre

Questa è la ricetta per fare il vero panettone che nasce come dolce a pasta lievitata acida a Milano. Il lievito di birra si usa oggi solo per accelerare i tempi ma toglie a questo dolce natalizio il suo gusto impagabile.

Con la farina di farro

panettone fatto con lievito madre e la farina di farro

Questa è una ricetta di cui vado particolarmente orgogliosa. Dedicata a chi ama mangiare sano con ingredienti biologici, farina integrale, miele al posto dello zucchero e frutta disidratata al posto dei canditi.

Come acquistarlo e servirlo

panettone industriale con vicino bicchiere di spumante per brindare

Piccoli consigli utili se dobbiamo acquistare un panettone per regalarlo ma che possono essere anche preziosi per noi per non cadere in trabocchetti vari.
Importante poi è sapere come si porta in tavola il panettone, come si serve e come si mangia? forchettina o mani?

Con il lievito di birra

panettone affettato fatto con il lievito di birra

Per chi non riesce a trovare il lievito madre ecco comunque la ricetta per farlo in casa lo stesso. Il procedimento però è lungo. Più prelievitazioni fanno usare meno lievito e non fanno sentire il caratteristico retrogusto acido. Questa ricetta è stata anche provata da un cuoco che lavora per Martha Stewart e che l'ha trovata buonissima :))

Errori da evitare

come fare il panettone in casa

Per arrivare a definire tre diverse ricette di panettone ho fatto tantissime prove come potete immaginare ed ho collezionato anche numerosi errori. Ho cercato di farne un elenco per aiutarvi ad ottenere un dolce soffice e gustoso fin dal primo tentativo.

Le ricette

Cinghiale al profumo di giuggiole

cinghiale cotto nel liquore di giuggiole

La selvaggina ha un posto speciale nella tavola delle Feste e questo piatto lo ha in modo particolare peché è ideale per un menu completo. Ricetta raffinata, con pochi ingredienti e facile da fare.

ultimo aggiornamento
7-01-2016

Visite dal
12-10-2009
9998