Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Agnello

L'agnello ha carni saporite che si prestano a tante ricette. Ma la prima domanda è: come si può cucinare? in tegame, al forno, sulla griglia così potete prepararlo in umido, a spezzatino, arrosto ... da solo o unito alle verdure di stagione per non stancarvi mai con lo stesso sapore.

La carne di agnello è grassa?

L'agnello all'atto della macellazione non deve superare i 10 kg e deve essere stato alimentato a latte.
La sua carne è gustosa e al contrario di quello che pensano in molti non è molto grassa a patto che si tolga il grasso visibile. Più magri ad esempio del coscio di agnello ci sono solo il sovracoscio di tacchino (senza pelle), il filetto di cavallo e la carne di struzzo in questo ordine preciso.

Inoltre potete preparare piatti adatti sia al menu familiare che ad occasioni speciali.
In queste pagine trovate tante ricette, alcune tratte dalla tradizione mediterranea e altre di mia invenzione. Tutte comunque buonissime e abbastanza semplici.

area indice

Agnello: proprietà nutritive e ricette in base agli ingredienti

Informazioni sulla carne di agnello

Questa è una pagina importante per chi vuole saperne di più sulle proprietà nutritive dell'agnello prima di sceglierlo come ingrediente base di tante ricette. Se togliete il grasso più evidente la carne risulta più digeribile e niente affatto grassa come potrebbe sembrare.

Le nostre proposte

Agli agrumi

Piatto delicato di mia creazione che si può abbinare a molte altre ricette per comporre menu più o meno importanti. L'agnello viene cotto al forno con una emulsione di olio, succo d'arancia e di limone. Buonissimo! Secondo mio marito Carlo e i nostri ospiti, ovviamente ;)

La terra di origine della ricetta è la Sardegna. Splendida la salsa con limone ed uova con cui si serve. A riprova che questa carne si sposa benissimo con i due ingredienti. Io e mio marito l'abbiamo assaggiata durante una vacanza in questa terra unica e bellissima e ce ne siamo innamorati subito.

Agnello arraganato

Strati di carne si alternano a tante verdure. Un ottimo piatto unico o in piccole quantità un secondo diverso dal solito in un menu importante. La ricetta è tipica della Basilicata dove io e Carlo l'abbiamo assaggiata e gustata.

Agnello arrosto

Il cosciotto di agnello al forno è una vera e propria bontà. Questa ricetta che vi presentiamo è umbra. L'ho imparata durante il mio lungo soggiorno in quella splendida terra. Pochi gesti per la preparazione e poi ci pensa il forno a cuocere. Meglio di così ... se avete ospiti ...

Altra ricetta dell'Abruzzo in cui affondano i miei ricordi di bambina. L'agnello cacio e ovo era il piatto di casa per Pasqua. Mio padre non ne poteva fare a meno. Dire ottimo è dire poco. Dovete provarlo. La ricetta è della mia nonna paterna.

Questa mia ricetta prende spunto dal modo tradizionale in cui nell'Italia meridionale si cuoce l'agnello. Questo tipo di carne si consuma per lo più in primavera e in primavera abbondano piselli, carciofi, taccole, fave ... È una vera delizia che, con le verdure surgelate, può essere cucinato tutto l'anno. Quindi verdure fresche o verdure surgelate. A voi la scelta. A me e a mio marito e ai nostri ospiti piace tantissimo in ogni modo.

Perché marinato? per far capire che prima della cottura la carne deve essere marinata. Poi è indifferente la tecnica di cottura. Potete grigliarlo o cuocerlo in padella o al forno. La marinatura serve ad insaporire la carne e a renderla più tenera.

Gli arrosticini (Abruzzo) sono famosi in tutto il mondo. Si fanno con carne di pecora o di agnello. La mia nonna paterna era abruzzese e mi ha insegnato fin da piccola a mangiarli e prepararli. Leggete attentamente i consigli per non fare gli errori che ho letto in molti siti.

Il castrato viene utilizzato moltissimo dall'Italia centrale in giù. La sua carne è molto gustosa. Questa è un'altra ricetta tipica dell'Abruzzo. Sempre imparata dalla nonna! Non è affatto difficile. Se usate il coscio già semitagliato dal macellaio potete anche servirla in un'occasione semiformale o formale. Altrimenti è meglio in famiglia ;)))

Ancora Umbria dove si usa spesso l'agnello e lo si cuoce in tante maniere diverse. Questa ricetta è veramente semplice e si fa con pochi ingredienti. Basta solo la carne e la tecnica di cottura per rendere il piatto gustoso.

Suggerisco questo piatto della tradizione lucana (Basilicata) a chi ama i sapori forti. Non per niente tra gli ingredienti principali ci sono pecorino e salame! Vale la pena secondo me e mio marito.

Agnello funghi e patate

L'agnello con le patate è buono. Questo lo sanno tutti. Poi funghi si combinano bene con le patate. Da queste associazioni nasce la mia ricetta. Molto buona e semplice da fare.