L'Autentica Cucina Italiana

Antipasti caldi di pesce all'italiana

Gli antipasti di mare italiani hanno contribuito a rendere famosa la nostra cucina nel mondo. La scelta è ricchissima. Carpacci e sauté. Pesce fritto e in umido, gratinato o crudo.
Ogni regione che si affaccia sul mare ha la sua tradizione nel servire un buon piatto, singolo o assortito. In questa pagina trovate tutte le ricette da servire calde.

  • Baccalà conzo
  • Bignè salati funghi e gamberetti
  • Bruschetta con salmone
  • Capesante gratinate
  • Capesante gratinate con albicocche secche
  • Pomodorini ciliegia al forno
  • Sarde a beccafico
  • Seppioline alla griglia

    Come servire gli antipasti caldi di pesce

    Quali sono le idee tipiche, quelle di maggior successo in questo caso?
    Una zuppetta di vongole o di cozze? le ostriche fritte? le capesante gratinate? le seppioline grigliate? le sarde a beccafico?
    Non esiste una ricetta esclusiva. Provate a guardare le mie proposte e divertitevi ad abbinare le varie ricette. Pensatele combinate anche alle altre portate che non devono essere necessariamente tutte di pesce.
    Io ad esempio spesso inizio il mio menu con un antipasto di mare, proseguo poi con un primo vegetariano e servo la carne come secondo piatto. A voi la scelta.
    Per qualsiasi problema, !

    Le nostre proposte

    Baccalà conzo

    Baccalà conzo

    Il baccalà conzo è semplicissimo da fare ed è una vera bontà. Ideale per qualsiasi menu di mare in tutte le stagioni. Non appesantisce e si combina a tanti altri piatti di pesce. Si serve sia caldo che freddo. Io e mio marito Carlo lo abbiamo scoperto in Veneto.

    Bignè salati funghi e gamberetti

    Bignè salati funghi e gamberetti

    I bignè salati sono un modo delizioso di accompagnare fette di pesce affumicato o quanto altro vi può suggerire la vostra fantasia. Questi in particolare si abbinano benissimo sia a piatti di pesce che di carne.

    Bruschetta con il salmone

    Bruschetta con salmone affumicato

    Non possono mancare all'appello le bruschette a base di pesce. Deliziosa questa con il salmone affumicato. Adatta a molte occasioni. Noi la prepariamo spesso, amanti come siamo del pesce.

    Capesante gratinate

    Capesante gratinate

    Un classico. Qui in una mia versione rivisitata.
    Se state preparando un menu di mare questa potrebbe essere una scelta vincente. Oltretutto non crea eccessivi problemi nel servirla a tavola.

    Capesante gratinate con frutta secca

    Capesante gratinate con frutta secca

    Queste capesante con la frutta secca sono una mia ricetta esclusiva. Avete mai assaggiato le capesante con la frutta? recentemente a me è capitato di mangiarle anche con le pesche. Sono veramente deliziose!

    Ostriche fritte istriane

    Ostriche fritte istriane

    Ottima ricetta della terra istriana ma preparate le ostriche fritte quando siete in pochi o avete aiuto in cucina. Devono essere cotte all'ultimo momento e servite subito. Mio marito ed io le abbiamo gustate in un ristorante della zona. È comunque un'ottima idea per un menu di mare raffinato.

    Pomodorini ciliegia al forno

    Pomodorini ripieni

    Ho incluso questi pomodorini in questa sezione perché sono riempiti con mozzarella e acciughe sottolio e poi perché si servono dopo un passaggio rapido in forno.

    Sauté di vongole

    Le vongole sono uno degli ingredienti più gettonati e richiesti per il cenone della Vigilia di Natale o di Capodanno e quando si fa festa con gli amici amanti della cucina di mare. Questa è una ricetta facile, facile. La potete servire in ciotoline individuali. Io la offro spesso nelle cene informali. Un po' più complicato e inadeguato prepararla per un incontro formale ;)))

    Sarde a beccafico

    Sarde a beccafico

    Le sarde a beccafico sono una delle più note ricette siciliane. Le sarde, pulite e aperte a libro, vengono arrotolate intorno ad un ripieno in cui trionfano pinoli e uvetta. Sono deliziose per aprire un menu di mare magari associate ad altri bocconcini dal sapore forte.

    Seppioline alla griglia

    Seppioline alla griglia

    Le seppioline alla griglia sono una ricetta tradizionale conosciuta in tutta Italia.
    Tanto è vero che si trovano facilmente anche già pronte nel banco del fresco al supermercato. Mio marito ed io le abbiamo gustate dalla Liguria alla Puglia. A volte anche calde appena fatte e senza alcun condimento ma servite con l'oliera per cui ciascuno poteva condirle come meglio voleva.

    Vongole in graticola

    Le vongole cotte in tante maniere diverse sono un ottimo aiuto per programmare una serata tra amici amanti del pesce. Questa che vi presento è una ricetta marchigiana. Le vongole vengono grigliate con l'aggiunta di pochi ingredienti. Tipico antipasto di mare servito molto spesso lungo la costa marchigiana. Gradito da molti a quanto abbiamo visto io e mio marito.

    Vongole inciocchite

    Vongole e sale. Tutto qui. Non vi serve niente altro per questa ricetta povera ma molto gustosa. Ve ne bastano anche poche da unire ad altri stuzzichini di molluschi e crostacei e avere così una serie di assaggini caldi e freddi. Qualche idea? Queste vongole, un po' di insalata di polpo, qualche gambero magari abbinato alla frutta di stagione e pesce marinato.

    Zuppetta di vongole

    Zuppetta di vongole

    Le vongole vengono cotte con pomodoro e odori. In genere si servono accompagnate da crostini di pane. Ideale per un menu marinaro con gli amici.