L'Autentica Cucina Italiana

Ricette di Natale: antipasti

Gli antipasti di Natale tradizionali variano molto da regione a regione. In genere si servono salumi, paté, crostini, tartine, sfogliatine, insalata russa, fritti sia di pesce che di carne o verdure, pesci affumicati. Ma ci sono anche proposte innovative di nouvelle cuisine. Una cosa è certa. Ci siamo lasciati alle spalle quegli antipasti pantagruelici che ci facevano sentire già sazi ancora prima di attaccare il primo piatto. Roba di altri tempi. Passati in tutti i sensi.

Autentica ricetta italiana
Tartine delicate per i menu delle Feste

Quali antipasti nelle nostre pagine per i menu delle Feste?

Cominciamo dal più classico degli antipasti natalizi, l'insalata russa con una ricetta leggera che non appesantisce, per finire con una serie di tartine golose.
Non vi dimenticate anche di dare un'occhiata alle torte salate. Sono sempre un'ottima soluzione. Servitele a fette. Possono accompagnare un bell'assortimento di affettati o di pesce affumicato o al naturale o una zuppetta di frutti di mare.
Tenete presente anche la varietà di stuzzichini esclusivi e veloci da abbinare a cocktail famosi. Serviteli in attesa di iniziare il pranzo o il cenone.

Ricette di antipasti per Natale e Capodanno

Alici in salsa verde

alici in salsa verde

Se vi piacciono le alici scegliete questa ricetta per i vostri menu delle Feste. Dovete però trovare alici freschissime.
Abbinatele ad altri piatti abbastanza saporiti ma non eccedete con il pesce crudo. Non a tutti piace.

Antipasto umbro

antipasto umbro

Se siete orientati verso un antipasto o l'intero menu in stile rustico questa potrebbe essere veramente la scelta giusta. Nello stesso piatto salumi, formaggi, una frittatina di tartufi, qualche crostino. Basta scegliere ingredienti di prima qualità.

Misto di pesce

Antipasto misto di pesce

Vi ispira questo piatto? è veloce da fare e soddisferà sicuramente chi, tra amici e parenti, ama la cucina di mare. Nella pagina c'è anche qualche suggerimento per programmare un menu completo di pesce.

Aspic di tacchino

Aspic di tacchino

Questa è una mia ricetta. È veramente molto buona ed ha anche il pregio di poter essere preparata in anticipo, il che non guasta quando si hanno tanti ospiti. È anche leggera così la potete abbinare senza problemi anche agli affettati.

Baccalà conzo

baccalà conzo

A me e a mio marito piace moltissimo il baccalà conzo. Contrariamente a quanto si può pensare non è pesante e può essere facilmente abbinato ad altri stuzzichini in uno stesso piatto.

Bigné col pecorino

Ottimi per accompagnare salumi assortiti o piatti di pesce a fette. È una ricetta romana imbattibile per bontà.

Biscottini salati guarniti

Questi biscottini salati guarniti li ho preparati la prima volta quando ho aiutato una coppia di amici ad allestire il loro buffet di matrimonio. Sono stati un vero successo. L'unico problema è che devono essere decorati poco prima di servirli. A casa mia sono un punto di forza quando ho ospiti.

Capesante gratinate

capesante gratinate

In alcune regioni italiane il pesce, tra cui le capesante, è una vera e propria tradizione per Natale. Qui in una mia versione rivisitata.

Capesante gratinate con frutta secca

capesante gratinate con frutta secca

Questa ricetta con le capesante e la frutta secca è stata inventata da me una sera in cui volevo qualche cosa di sfizioso per festeggiare un'occasione particolare in famiglia. Talmente buona che l'abbiamo inserita tra le nostre migliori creazioni. Non perdetevela.

Carpaccio di salmone

carpaccio di salmone

Sicuramente è sempre trendy, cioè passa mai di moda. Me lo hanno sevito in tante maniere diverse. Ma attenzione alla freschezza del salmone.

Code di gambero all'arancia

code di gambero all'arancia

Le code di gambero sono buonissime cotte o condite con il succo di agrumi. La ricetta è veloce e molto facile. E nella preparazione di un pranzo o di una cena con più portate e per più persone è sempre bene fare anche scelte del genere.

Crostini alla spoletina

Natale può essere il momento propizio per assaggiare il tartufo e fare dei buonissimi crostini. Questi poi sono veramente deliziosi. Seguite le mie istruzioni. Avendo vissuto molti anni in Umbria ho imparato a farli bene ;)

Crostini alla toscana

crostinii alla toscana

Ottima scelta anche quella dei crostini toscani da abbinare ai salumi, soprattuto quelli di cinghiale o di cervo secondo il nostro gusto.

Crostini con funghi

Se i funghi sono porcini sott'olio profumati questi crostini sono un vero bocconcino. Si sposano soprattutto con gli affettati ma stanno benissimo anche con pesce affumicato e al naturale.

Crostini con pesce

crostini con il pesce

I crostini con il pesce si possono fare in tante versioni diverse. Questa è semplice, semplice. In realtà è un modo per servire la classica insalata di mare. La potete fare voi o comperarla già fatta ma gustata sul pane abbrustolito ha tutto un altro sapore.

Crostoni di polenta con gamberi

crostoni di polenta con gamberi

I gamberi vengono serviti su fette di polenta grigliata insieme a falde di peperone in agrodolce. La combinazione dei sapori è eccellente. Anche questa è stata una mia intuizione una sera che cercavo qualche cosa di insolito come antipasto per degli amici ghiotti di pesce.

Crostoni di polenta con uova di quaglia e tartufo

crostoni di polenta con uova di quaglia e tartufo

Credo che questa mia ricetta sia veramente molto buona e si presenta anche bene. Le uova di quaglia e il tartufo sono due ingredienti speciali. Che ne dite?

Fagottini di pasta sfoglia con ripieno di alici

Fagottini di pasta sfoglia alle alici

Se dovete preparare una cena a base di pesce e non avete molto tempo questa ricetta fa al caso vostro. Comperate della pasta sfoglia già pronta e un paio di etti di alici. In poco tempo avrete degli stuzzichini gustosissimi che possono arricchire un piatto di antipasto misto o essere serviti nell'happy hour.

Insalata di arance

insalata di arance

L'insalata di arance è un'ottima scelta per accompagnare un piatto di salumi piuttosto grassi oppure un assortimento di pesci affumicati o ancora del paté. Si sposa benissimo con ciascuno di questi sapori e ha il grosso vantaggio di spezzare sapori spesso troppo decisi che poi tendono ad annullare i piatti successivi.

Insalata di code di gambero al tartufo nero

insalata con code di gambero al tartufo nero

Straordinario l'abbinamento tra tartufo e gamberi.
La mia ricetta è semplice ma buonissima. La potete abbinare alle capesante grigliate, anche a quelle con frutta secca, a pesce al naturale o affumicato a fette. È ottima però anche servita insieme ad altri stuzzichini in un antipasto assortito

Insalata di mare

insalata di mare

Questa insalata di mare è una mia versione realizzata apposta per Natale ma che in realtà ripropongo spesso a grande richiesta degli amici più golosi di pesce.

Insalata di nervetti

insalata di nervetti

In genere si compera già fatta ma prepararla in casa fa riscoprire sicuramente vecchi sapori. E per chi li ama sono una bontà assoluta.

Insalata russa

insalata russa

La mia insalata russa è molto semplice e veloce. Qualche volta per Natale "mi diverto" a tagliare a cubetti le verdure fresche. Ci vuole molta pazienza ma i risultati sono eccezionali. Oltre che servirla come antipasto provatela come contorno all'arrosto

Mini flan di cavolfiore

piccole mousse di cavolfiore

Il piatto è molto versatile. Si presta ad essere servito sia come contorno per ricette di carne o di pesce senza salse sia come antipasto. Semplice l'esecuzione e gli ingredienti. Il colore è dovuto al concentrato di pomodoro. Attenzione comunque a che cosa lo abbinate: il cavolfiore non è sempre ben digerito.

Mousse di prosciutto cotto

mousse di prosciutto cotto

Pochi gli ingredienti per questa mousse. Io uso solo ricotta, panna e marsala. Il successo è assicurato, almeno a sentire i miei ospiti ;))

Olive alla madrilena

Possono mancare le olive nella tavola di Natale? Grosse, nere e verdi. Condite con paprika, cipolle, aglio e origano oppure come nella ricetta successiva

Olive verdi e nere piccanti

olive verdi e nere piccanti

Anche queste sono olive condite con i classici ingredienti mediterranei (cipolle, aglio, olio e origano) ma con l'aggiunta di peperoncino e qualche goccia di aceto rispetto alla versione madrilena.

Ostriche crude istriane

ostriche crude istriane

Le ostriche in questa ricetta vanno servite su uno strato di ghiaccio. Accompagnatele con fette di limone e pepe. Ognuno le condirà a suo gradimento.

Ostriche fritte istriane

ostriche fritte istriane

Le ostriche della terra d'Istria devono essere preparate all'ultimo momento. Quindi se avete molti ospiti dovete anche avere aiuto in cucina per potervi godere anche voi il momento speciale.

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è veramente un piatto speciale sia per Natale quanto per un buffet. Speciale ma lungo da fare se si vuole fare anche la base. Per fortuna in nostro aiuto vengono i panettoni salati industriali. Vista la ricchezza della farcitura forse è meglio rinunciare a fare la base da sé. D'altra parte i prodotti pronti ormai sono veramente buoni e anche a contenuto calorico basso. Condivido con voi i miei trucchi per non far crollare tutte le fette e tutta una serie di creme per la farcitura ;)

Pasticcio di coniglio al cioccolato al tartufo

pasticcio di coniglio con cioccolato bianco al tartufo

Coniglio e cioccolata bianca al tartufo nero. Questi gli ingredienti principali contenuti in un guscio di pasta. Una torta salata indimenticabile dedicata ad una cara amica mia e di mio marito.

Paté di vitello

La ricetta del patè di vitello è un po' lunga ma vale sicuramente la pena se siete amanti di questo tipo di piatto che da solo fa Natale.

Pesce in carpione

pesce in carpione

Il pesce in carpione è un altro classico antipasto italiano. Va bene a Natale e per tutto l'anno.
La ricetta non è difficile e si presta ad essere servita in una antipasto misto di pesce.

Salumi & Co.

salumi e frutta secca

Qualche idea per offrire salumi e frutta fresca o disidratata insieme

Sauté di vongole

La ricetta è facile, facile. Per questo è utilissima in un momento così importante dell'anno quando le portate sono tante e magari anche il numero delle persone a tavola. La potete servire come antipasto caldo in ciotoline individuali

Sfogliata al cavolo nero

torta salata per l'inverno con cavolo nero e castagne, ricetta vegetariana

Per chi cerca piatti vegetariani per Natale. Pensate a quanto è buono il cavolo nero abbinato alle castagne. Non vi voglio dire niente di più. Mia ricetta esclusiva.

Sformatini di spinaci

Sformatini di spinaci

In realtà questi sformatini sono nati nella mia cucina con scopi nettamente diversi, ma poi nel tempo li ho usati anche per accompagnare il salmone al forno o il salmone al vino rosso, o il roast beef fatto in casa.

Stuzzichini di pasta sfoglia con ripieno di polpo

Stuzzichini di pasta sfoglia con ripieno di polpo

State cercando qualche cosa di facile, che si presenta bene e che soprattutto è buono? provate questi finger food. Vanno bene anche per le cene a base di pesce di Natale.

Tartine con cinghiale e paté

I TUC sono un'ottima base per fare tartine veloci come i Ritz del resto. Provateli con il salamino di cinghiale e paté di fegato d'oca.

Tartine delicate

tartine delicate

Surimi, code di gambero e kiwi. Pochi ingredienti per queste tartine veloci e buone. La frutta combinata con altri ingredienti rende l'antipasto meno saporito e favorisce le portate successive che si assaporano meglio.

Torte salate

Nella pagina dedicata alle torte salate troverete molte idee anche con ingredienti di stagione per accompagnare affettati o pesce a fette al naturale o affumicato per un antipasto semplice ma buonissimo.

Tortino di carne e verdure

tortino di carne e verdure

Le verdure di questo pasticcio con un tris di carni diverse non sono esattamente di stagione ma una volta tanto ... Può essere servito come unico antipasto di Natale perchè ricco e completo. La ricetta è tutta mia.

Vitello tonnato

vitello tonnato

Questo è l'antipasto perfetto ma è anche un ottimo secondo. Dipende da come pensate di combinare le vostre portate preferite. Perché Natale è il momento in cui si cerca di soddisfare i desideri di tutti. Si può preparare in anticipo.

Zuppetta di vongole

zuppetta di vongole

Le vongole vengono cotte con pochi ingredienti. In genere si serve come antipasto caldo con crostini di pane. Ottima soluzione per il cenone di Natale o Capodanno. Servitela dopo un antipasto freddo in ciotoline individuali.